Venerdì in seconda serata

È lo storico press agent Enrico Lucherini il protagonista della prima puntata del nuovo anno di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Enrico Lucherini apre alle telecamere di Effetto Notte le porte del suo studio romano e racconta i film eccellenti di cui ha curato la comunicazione dagli anni 60 ad oggi: “La dolce vita”, “Accattone”, “Il Gattopardo”, “La ciociara”, “Salvatore Giuliano”, tanto cinema di Argento, Pieraccioni, Verdone solo per fare qualche esempio. Al centro della puntata anche gli incontri di una vita: Rossella Falk, Luchino Visconti, l’amicizia con Sophia Loren (“il suo desiderio è stato da sempre essere madre), la rivalità tra Gina Lollobrigida e Francesa Dellera sul set de “La Romana”, il lungo rapporto di stima con Francesco Rosi. Lucherini svela come trascorre le sue giornate oggi, la preoccupazione per il cinema italiano, l’ammirazione tra le giovani attrici per Miriam Leone: “ha stoffa – aggiunge – l’avevo capito già al tempo di Miss Italia, ma la mia preferita resta Margherita Buy”. Molti gli aneddoti e le chicche tra cui la genesi del manifesto de “La Ciociara”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

In scaletta:

Monica Bellucci e Fabio De Luigi raccontano il film per tutta la famiglia “La befana vien di notte due – la Genesi”. In particolare, la Bellucci formula un augurio per il 2022 al cinema e sottolinea: “non possiamo proprio farne a meno”.

 

Una storia di bontà, un gesto gentile compiuto da un uomo qualunque che avrà però conseguenze devastanti per il protagonista della vicenda. Il regista iraniano Asghar Farhadi racconta “Un eroe”, in uscita al cinema dopo aver vinto il Gran Premio Speciale della Giuria all’ultimo Festival di Cannes.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it/live).

5 Gennaio 2022