Marco Giallini ricorda Gigi Proietti e “The Last Duel” secondo Ridley Scott

È dedicata ai grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale da Marco Giallini a Silvio Orlando e Toni Servillo, da Ridley Scott a Matt Damon la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 15 ottobre alle 23,10.
Al via la Festa del cinema di Roma e in preapertura Marco Giallini ricorda Gigi Proietti, con cui ha condiviso il set dell’ultimo film dell’amatissimo attore romano: “Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone. E Proietti alla Festa è omaggiato anche dal docufilm “Luigi Proietti detto Gigi”, diretto da Edoardo Leo.

In scaletta:

Ridley Scott e Matt Damon raccontano “The Last Duel”, un kolossal in costume in cui si confrontano tre verità e affiora il tema attuale del ‘me too’.

Fa scintille sullo schermo la coppia inedita formata da Toni Servillo e Silvio Orlando che raccontano “Ariaferma”, il nuovo film diretto da Leonardo Di Costanzo, ambientato in carcere. Ma la prigione a quali condizioni può essere davvero un luogo di recupero? Ne discutono a Effetto Notte i due attori che interpretano due personaggi diversissimi, che pure hanno in comune più di quello che sembra.

Paola Pitagora, l’indimenticata protagonista de “I pugni in tasca” e “I promessi sposi” si racconta come attrice, come donna e come nonna e svela i suoi prossimi appuntamenti televisivi, con una grinta e un entusiasmo invidiabili.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).