Venerdì in seconda serata

È ispirata allo scorrere del tempo e della vita, nei momenti di gioia ma anche di dolore, la nuova puntata di Effetto Notte.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Si comincia con un’ampia intervista con Edoardo Leo e Barbara Ronchi, protagonisti del film “Era ora”. Leo è un uomo che ogni giorno, al suo risveglio, scopre parti della sua vita che ha dimenticato e comunque non ha vissuto davvero. “È una metafora – osserva Edoardo Leo – del tempo che passa in modo spesso frenetico e della nostra incapacità di gustarlo a pieno. La risposta per me sta nel ‘qui ed ora’, nella capacità di assaporare ogni singolo momento, soprattutto in famiglia e negli affetti”.

A seguire faccia a faccia in studio con Stefano Savona regista del docufilm “Le mura di Bergamo”, un viaggio nel dolore della città italiana più martoriata dal Covid ma anche l’occasione per una riflessione, osserva Savona, “su come il lutto e la morte possano diventare speranza di vita più piena”. Il docufilm è stato presentato con successo all’ultima Berlinale. Savona ha diretto, tra l’altro, “La strada dei Samouni” miglior documentario a Cannes nel 2018.

Per finire sessanta anni fa, il 22 marzo del 1963, usciva il primo album dei Beatles “Please please me”: l’occasione per riscoprire il rapporto tra la band e il cinema e i film che si sono ispirati alla loro musica.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

21 Marzo 2023