Venerdì in seconda serata

È Enrico Vanzina, che ha appena vinto un David speciale, il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

In un ampio faccia a faccia nel suo studio romano, Vanzina festeggia il David sottolineando: “i premi contano ma quello più grande è il favore del pubblico”. In particolare Vanzina si sofferma sue due film che nel 2023 compiono 40 anni. “Vacanze di Natale lo abbiamo scritto – racconta – fotografando una borghesia che dall’essere si spostava all’avere. Abbiamo sempre raccontato l’Italia: uscendo, andando nei bar, andando a ballare, guardandoci intorno”. “Sapore di mare – aggiunge – è un ritratto di un gruppo di ragazzi che diventano adulti: una commedia ricca di sentimenti, senza amore la commedia è nulla”. Sul fratello Carlo: “è sempre con me –e l’unico rammarico, dopo aver girato ogni tipo di film, è di non aver realizzato con lui un western”. E poi, il ricordo del papà Steno, il legame con la famiglia Risi e i suoi film del cuore: “Il cielo in una stanza, Sotto il vestito niente, Le finte bionde”

In scaletta:

Le immagini più belle dei divi protagonisti sul tappeto rosso del Festival di Cannes.

Tornano Jane Fonda, Candice Bergen e Diane Keaton scatenate protagoniste di “Book club 2”: questa volta in vacanza e alla scoperta dell’amore in Italia, da Roma a Venezia sino alla Toscana.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

16 Maggio 2023