Venerdì in seconda serata

È dedicata ai protagonisti del Festival di Cannes, con un ampio spazio agli italiani in gara, la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Si comincia con un faccia a faccia con Marco Bellocchio che racconta “Rapito”, la storia di Edgardo Mortara, battezzato in segreto, che nel 1858 venne sottratto alla sua famiglia ebrea per ricevere un’educazione cristiana.

Una storia potente di un rapimento e di una conversione così complessa che – racconta Bellocchio – “ho scelto di portare sullo schermo per un forte coinvolgimento emotivo e per una serie di vicende personali che in qualche modo incrociavano questi fatti”. “Una vicenda che per essere compresa va collocata in un preciso momento storico” – aggiunge Fabrizio Gifuni, uno dei protagonisti del film. “Il cinema di Bellocchio –conclude Gifuni – non è mai a tesi e come in “Esterno notte” propone riflessione e attenzione”

Da Cannes si raccontano anche Nanni Moretti, Margherita Buy e Barbora Bobulova con un altro film italiano in concorso “Il Sol dell’avvenire”.

E poi: tutte le star di questi giorni sul tappeto rosso, da Jude Law nell’Enrico VIII con Alice Vikander a Julienne Moore e Natalie Portman in May December.

In scaletta:

Sbanca tutto il nuovo “Fast-x”: i segreti del successo di una saga che non sembra destinata ad avere fine.

Il ricordo di Carlo Lizzani nel volume “La storia e le storie: il Novecento secondo Carlo Lizzani”.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

24 Maggio 2023