Venerdì in seconda serata

È dedicata ai protagonisti intramontabili del cinema di ieri e di oggi la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con il ricordo di Massimo Troisi e del suo cinema al centro del docufilm “Il mio amico Massimo”. Con immagini e clip inedite la testimonianza di amici di sempre e di compagni di lavoro: da Pippo Baudo a Ficarra a e Picone, dalla ex fidanzata Clarissa Burt a Renzo Arbore.

Protagonista di un ampio faccia a faccia in studio Adelmo Togliani, regista e attore, figlio dell’indimenticato Achille Togliani a cui dedica il docufilm “Parlami d’amore”, appena presentato al Festival di Torino. “Mio padre voleva recitare – racconta nel corso della puntata – ma venne poi lanciato nella rivista e come cantante da Macario”. “È stato sempre corteggiatissimo – aggiunge – ma il suo fascino è andato di pari passo con la riservatezza”. “È stato a lungo fidanzato con Sophia Loren – osserva – oltre 3 anni ma non ne ha mai voluto parlare”. “E’ stato forse la prima star globale – conclude – come dimostrano i suoi trionfali tour americani”.

E poi faccia a faccia con Sigourney Weaver che svela “Avatar 2 – La via dell’acqua”. “I nuovi capitoli sono quattro – racconta – ho visto solo il primo e i prossimi promettono di essere ancora più stupefacenti per tecnologia ed effetti speciali, a patto però – aggiunge – che il film incassi, che abbia successo davvero”. Weaver racconta anche l’amicizia con il regista James Cameron con cui lavorò in “Alien Resurrection” 25 anni fa: “allora doveva dimostrare qualcosa – conclude – ora siamo amici e basta”.

In scaletta: le immagini luminosissime della nuova versione restaurata in 4k di un grande classico “Cantando sotto la pioggia”.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

14 Dicembre 2022