Venerdì in seconda serata

È dedicata al coraggio e alla forza delle donne nella vita e su grande schermo questa puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Ospite in studio, la montatrice cinematografica Esmeralda Calabria, una delle eccellenze della nostra industria, vincitrice di tre David di Donatello e due Nastri d’Argento. Calabria racconta il suo docufilm “Parlate a bassa voce”: attraverso le testimonianze di protagonisti dell’arte e della cultura albanese, “un ritratto – racconta Calabria – che sfida i preconcetti e squarcia il velo su uno dei Paesi a noi più vicini ma a noi più sconosciuti”. Tra i protagonisti il violoncellista Redi Haida, musicista e artista affermato, che oggi vive in Italia. Calabria racconta anche l’esperienza di lavoro con alcuni dei migliori registi del nostro cinema: Giuseppe Piccioni per “Fuori dal mondo”, Francesca Archibugi per “Il colibrì”, Nanni Moretti per “La stanza del figlio”, Michele Placido per “Romanzo criminale”, Roberto Andò per “La stranezza”.

In scaletta:

Claudia Gusmano e Fabrizio Ferracane svelano “Primadonna”, ispirato alla storia vera di una giovane che nella Sicilia degli anni 60 rifiutò il matrimonio riparatore, portando in carcere l’uomo che l’aveva costretta a quella che allora si definiva ‘fuitina’.

Olivia Coleman è l’intensa protagonista di “Empire of light” il nuovo film di Sam Mendes, una grande storia d’amore che è anche omaggio alla passione per il cinema.

E per finire la stella sulla Hollywood Walk of Fame per il nostro Giancarlo Giannini. “La dedico – dichiara – all’amica e mentore Lina Wertmuller, che dall’alto magari mi aspetta per un nuovo progetto insieme”.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

7 Marzo 2023