CONTESTO DI RIFERIMENTO

La Politica di Coesione è la politica dell’Unione Europea volta a ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Caratteristiche chiave della Politica di Coesione sono:

  • Intelligenza e innovazione nella trasformazione economica;
  • resilienza e sostenibilità ambientale per favorire la transizione verso un’energia pulita ed equa, (con investimenti verdi e blu, adattamento ai cambiamenti climatici e gestione dei rischi);
  • connettività e mobilità regionale;
  • inclusione sociale, vero pilastro per lo sviluppo integrato delle aree urbane, rurali e costiere

Sono caratteristiche che non possono mancare in qualunque programma regionale o nazionale che preveda l’investimento di ingenti risorse finanziarie.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO

La consapevolezza dell’opinione pubblica in merito alle politiche di coesione merita attenzione in quanto il tema delinea le priorità strategiche dell’UE per ridurre lo squilibrio economico e sociale attraverso una crescita competitiva, resiliente, verde e inclusiva.

I Fondi Strutturali e di Investimento legati alle politiche di coesione dell’UE, ed il loro utilizzo, costituiscono un presupposto per il progresso equanime tra le regioni dell’Europa. Diventa quindi rilevante raccontare la politica di coesione per porla all’attenzione pubblica.

Alla luce di quanto sopra gli obiettivi specifici del Progetto, pienamente coerenti con le linee guida dell’invito alla partecipazione al bando mirano a:

  • Migliorare la visibilità promuovendo un dialogo multilivello sul modo in cui le politiche di coesione sostengono lo sviluppo regionale e mirano a ridurre il divario economico tra le regioni più povere e quelle più ricche.
  • Promuovere la consapevolezza dei benefici delle politiche di coesione aumentando la visibilità dei casi di successo e l’importanza per le regioni italiane di utilizzare in modo efficace tutti i fondi disponibili, possibilmente evidenziando anche differenze significative nell’uso dei fondi di coesione tra le regioni italiane.
  • Evidenziare la responsabilità e la titolarità dei governi nazionali e regionali nel determinare l’allocazione delle risorse delle politiche di coesione, nonché nella loro attuazione.

 

Il Progetto EUsolidarity, coordinato da RETE BLU in collaborazione con CesUE e Iniziative Editoriali prevede appuntamenti radio, televisivi e web per comunicare la Politica della Coesione:

  1. Produzione e programmazione di un servizio settimanale televisivo sulle politiche di coesione nel programma VEDIAMOCI CHIARO
  2. Realizzazione di un approfondimento mensile televisivo sulle politiche di coesione nel programma televisivo SIAMO NOI
  3. Produzione radiofonico “Al vostro servizio”, in onda su inBlu2000;
  4. Produzione radiofonica BUONGIORNO IN BLU, in onda su InBlu2000;
  5. Rilancio su EURACTIV Italia by Cesue di tutti i video e podcast presenti sulla pagina media e su tutte le sue piattaforme social;
  6. Rilancio Iniziative Editoriali S.R.L. presso ICARO TV visibile nel centro Italia e altre 10 emittenti locali distribuite su tutto il territorio nazionale;