WE TALK TOGETHER
Il Papa incontra i giovani 19/03/2018

In apertura della Riunione preparatoria dell’assemblea dei vescovi del prossimo ottobre, Papa Francesco ha incontrato circa 300 giovani, provenienti da tutto il mondo: cattolici, cristiani, di altre religioni e non credenti, con lo scopo di riscoprire il volto dinamico della gioventù.

Durante la settimana dal 18 al 24 marzo, questi ragazzi si confronteranno sul tema scelto da Papa Francesco “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e a chiusura della settimana sarà redatto un documento finale che verrà consegnato ai vescovi partecipanti al Sinodo di ottobre in Vaticano.

Papa Francesco ha aperto l’incontro di questa mattina con una preghiera: “Adesso, ognuno nella propria fede, nel proprio dubbio, in quello che ha nell’anima, pensi a Dio, pensi al bisogno di Dio, pensi al dubbio che ha (se Dio c’è…), pensi alla propria coscienza e chieda la benedizione e la bontà su tutti noi. Amen”.

Poi in un discorso di apertura ha spiegato le motivazione della riunione.

#PAROLE_DEL_SANTO_PADRE_PRIMA_DELLA_PREGHIERA

Una rappresentanza cattolica dei cinque continenti ha esposto un ritratto generale del mondo giovanile dei continenti di appartenenza. Infine Papa Francesco ha risposto alle domande di alcuni giovani provenienti dalla Nigeria, Francia, Argentina, Ucraina e Cina.

In studio: Padre Lello Lanzilli sj gesuita, Lorenzo Zardi Vice Segretario Msac – Movimento Studenti di Azione Cattolica, Sofia Gomez Robisco Coordinatrice del gruppo Pietre Vive di Madrid, e Emilio Cosentino, Coordinatore gruppo giovani – Comunità Cattolica Shalom.

 

ALTRI APPUNTAMENTI

San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria – Santa Messa e Ordinazione Episcopale