SPECIALE VISITA PASTORALE DI PAPA FRANCESCO A NOMADELFIA E A LOPPIANO – 10 maggio 2018

Speciale

PAPA VISITA NOMADELFIA E LOPPIANO

10/05/2018

Diretta speciale del Diario di Papa Francesco per la visita del Papa nelle cittadelle di Nomadelfia (Gr) e Loppiano (Fi).

Alle 8.05 Papa Francesco è arrivato, in elicottero, a Nomadelfia. Si è fermato in preghiera sulla tomba di Irene, la prima mamma di vocazione, e su quella di Don Zeno Saltini, fondatore di Nomadelfia. Ha poi incontrato un gruppo familiare nella casa “Il poggetto” dove ha celebrato l’affido di alcuni bambini a delle nuove famiglie come nella tradizione della comunità

Nel discorso ai nomadelfi, Papa Francesco ha ricordato la figura profetica di Don Zeno, incoraggiando la comunità a continuare nel perseguire il sogno del fondatore concretizzato con la “legge della fraternità”.

In studio, Rosanna Negri, collaboratrice Don Zeno negli anni 70 -80, Brunetto Salvarani, teologo e Zeno di Nomadelfia, responsabile della scuola familiare di Nomadelfia, ci hanno guidato nell’approfondimento della storia e della vita della comunità.

 

IN EVIDENZA

La vita a Nomadelfia Irene, prima mamma di vocazione

 

La visita pastorale del Papa ha avuto seguito con il trasferimento in elicottero a Loppiano, la cittadella internazionale del Movimento dei Focolari nata dall’ispirazione di Chiara Lubich basata su una spiritualità aperta, vissuta nello stile di vita dei discepoli di Gesù. Dopo una preghiera nel Santuario Maria Theotokos, il Papa ha incontrato il Movimento dei Focolari e rispondendo alle domande di tre rappresentanti, ha ricordato i principi fondanti della comunità. Ha poi riflettuto su come rendere attuale questo carisma nella società di oggi, sottolineando la “fedeltà creativa” praticata come artigiani “il discernimento comunitario”.

In studio, insieme a Gennaro Ferrara, per l’approfondimento dell’incontro, Luigino Bruni, economista, Flavia Cerino del Movimento dei Focolari e Sharazad Houshmand, teologa islamica.

Programma ufficiale della giornata

 

IN EVIDENZA

La storia di Loppiano

 

La fotogallery della puntata

Nell’appuntamento pomeridiano del “Diario”, abbiamo rivissuto alcuni dei momenti più significativi della giornata del papa in visita a Nomadelfia e a Loppiano, insieme al teologo Brunetto Salvarani.