dal lunedì al venerdì ore 17:30

Settimana dedicata al Viaggio apostolico di Papa Francesco a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù.

Dal 21 al 23 gennaio “Il Diario” andrà in onda nel consueto appuntamento pomeridiano, dalle 17.30 alle 18, con anticipazioni e approfondimenti sull’attesa della visita del Papa a Panama e sull’incontro con i giovani.

Lunedì 21 gennaio, in studio con Gennaro Ferrara, il teologo Marco Ronconi e Margherita Anselmi, uditrice Sinodo dei Vescovi 2018, s’inizia a raccontare il programma delle giornate della Gmg grazie ai collegamenti con gli inviati a Panama.

Martedì 22 gennaio, per una riflessione sul significato della prima GMG in Centro America, ospiti della trasmissione Chiara Gatti, formatrice e scrittrice e Michele Tridente, vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana per il Settore giovani.

Mercoledì, 23 gennaio, a poche ore dall’arrivo di papa Francesco a Panama, l’approfondimento di Gennaro Ferrara insieme a Sergio Di Benedetto, insegnante di lettere, e a Melisa Polo, giovane esponente di Comunione e Liberazione, sulle aspettative dei giovani, presenti a Panama e quelli che lo seguiranno in tv e via web.

Dal 24 al 27 gennaio, si entra nel vivo della Visita apostolica del Papa a Panama e della GMG, con una fitta programmazione quotidiana: immagini live, esperti in studio e collegamenti con i nostri inviati per seguire tutti gli eventi presieduti dal Santo Padre. A chiusura di ogni giornata gli istant-film ripercorrono i momenti più significativi della visita di Papa Francesco a Panama.

Il racconto della GMG di Panama ha inizio, giovedì 24 gennaio, dalle 15.20 alle 18, per seguire gli incontri istituzionali di Papa Francesco con la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al Presidente della Repubblica al Palacio de las Garzas. Alle 16.40 il programma prevede l’Incontro con le Autorità, con il Corpo Diplomatico e con i Rappresentanti della Società nel Palacio Bolivar e alle 17.15 l’Incontro con i Vescovi centroamericani. Ospiti in studio: Luis Badilla direttore Il Sismografo; Massimo De Giuseppe storico dell’Università IULM e Padre José Juan Gracia Vasquez sacerdote della Diocesi di Santiago de Veraguas (Panama).

Il programma di giornata prosegue, dalle 22 alle 23.30, con la Cerimonia di Accoglienza e Apertura della GMG nel Campo Santa Maria la Antigua-Cinta Costera. In studio: Sergio Ventura insegnante di religione e i giovani Enkolina Shqau, Lorenzo De Luca e Gioele Anni (uditore al Sinodo dei Vescovi 2018).

Appuntamento venerdì 25 gennaio, dalle 17.00 alle 18.00, per vivere in diretta la visita di Papa Francesco al Centro de Cumplimiento de Menores Las Garzas de Pacora con la celebrazione della Liturgia penitenziale con i giovani privati della libertà. Il commento in studio di Gennaro Ferrara insieme a Padre Vittorio Trani, cappellano di Regina Coeli con i giovani: Luisa Alfarano, Simona Grossi, Vito Minacori a testimonianza dell’impegno dei ragazzi nella Chiesa. 

Sabato 26 gennaio, diretta dalle 15.20 alle 18, per partecipare alla Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua con Sacerdoti, Consacrati e Movimenti Laicali, con il commento in studio dello scrittore Eraldo Affinati e i giovani Martina Taricco, Agnese Giannini e Federica Ancona (uditrice al Sinodo dei Vescovi 2018).

Nella giornata conclusiva della GMG, domenica 27 gennaio, dalle 13 alle 18, assistiamo in diretta alla Santa Messa per la GMG nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park e poi la visita alla Casa Hogar del Buen samaritano. In studio: Luis Badilla, direttore Il Sismografo e i giovani Elisabetta Lunardon e Dante Monda.

Lunedì 28 gennaio, diretta alle 14, per seguire la versione integrale della conferenza stampa tenuta da Papa Francesco ai giornalisti sul volo di ritorno da Panama. Poi dalle 17.30 alle 18 ritorna l’appuntamento quotidiano del Diario per rivivere i momenti più significativi della GMG 2019 appena terminata. In compagnia di Gennaro Ferrara, l’inviato di Tv2000, Paolo Fucili, che ha viaggiato insieme agli altri giornalisti sul volo papale.

16 Gennaio 2019