Liberi dalla paura: Papa Francesco a Sacrofano

15 febbraio 2019

Puntata speciale del “Diario” in occasione della visita di Papa Francesco a Sacrofano (Roma), per la celebrazione della Santa Messa di apertura del Meeting “Liberi dalla paura”, un momento di incontro tra le realtà impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti promosso e organizzato dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, dalla Caritas Italiana e dal Centro Astalli.

Nell’Omelia, Papa Francesco ricorda gli episodi biblici che racchiudono l’invito a “non aver paura”, spiegando come le paure, causate dalle tentazioni e dalle sconfitte, alimentino la mancanza dell’incontro con l’altro. Il Papa conclude l’Omelia con questo invito:

“E chi ha avuto la forza di lasciarsi liberare dalla paura, chi ha sperimentato la gioia di questo incontro è chiamato oggi ad annunciarlo sui tetti, apertamente, per aiutare altri a fare lo stesso, predisponendosi all’incontro con Cristo e la sua salvezza. Si tratta di una grazia che porta con sé una missione, frutto di affidamento completo al Signore, che è per noi l’unica vera certezza”.

A commento del pomeriggio, in studio, insieme a Gennaro Ferrara, alcuni esponenti dell’organizzazione del meeting: Mons. Pierpaolo Felicolo, direttore Migrantes di Roma e Lazio e Donatella Parisi, responsabile della comunicazione del Centro Astalli insieme al racconto personale di Dhurata Gjinaj, rifugiata di origine albanese accolta dal Centro Astalli.

In collegamento da Sacrofano, Cristiana Caricato incontra alcuni dei partecipanti all’incontro con il Papa che testimoniano con la loro esperienza di accoglienza, condivisione e integrazione in Italia, come la storia di Lami, arrivato dal Gambia e accolto da Tiziana e dalla comunità parrocchiale di Acquaviva delle Fonti; come quella di Arnaldo che ha adottato una famiglia siriana in fuga dalla guerra, e di Cecilia Pani della Comunità di Sant’Egidio che parla dell’integrazione dei rifugiati arrivati in Italia da Lesbo, sul volo papale, grazie ai corridoi umanitari.

IN EVIDENZA

Mons. Felicolo: “Il contagio del Bene”

Donatella Parisi: “Noi non abbiamo paura”

Dhurata Gjinaj: “Quando ci hanno buttato in mare”

il diario di papa francescoil diario di papa francescoil diario di papa francescoil diario di papa francesco