dal lunedì al venerdì ore 17:30

“La protezione dei minori”, i servizi di TV2ooo e Radio inBlu sull’incontro in Vaticano

 

“Il diario di papa Francesco” propone una programmazione speciale, da giovedì 21 a domenica 24 febbraio, per seguire da vicino la riunione convocata da Bergoglio con i presidenti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo sul tema “La protezione dei minori nella Chiesa”. Un incontro nato, nella prospettiva della sinodalità, per riflettere sulle misure concrete da mettere in atto in materia di conoscenza e di prevenzione del fenomeno degli abusi.

Gennaro Ferrara cura l’approfondimento delle quattro giornate, con il contributo delle immagini live dall’Aula del Sinodo, con gli ospiti in studio e gli inviati in Vaticano. 

Appuntamento, giovedì 21 febbraio, dalle ore 8.50 alle 11, per seguire la Preghiera iniziale, l’introduzione dei lavori di Papa Francesco e le prime due relazioni sulle responsabilità della Chiesa del Card. Tagle e Mons. Scicluna. Ospiti in studio la vaticanista Stefania Falasca e Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco di Fermo. Dalle ore 17.30 alle 18, Gennaro Ferrara ripercorre la prima giornata di incontri insieme alla biblista Rosanna Virgili.

“Il Diario” ritorna, venerdì 22 febbraio, dalle ore 17.15 alle 18, con la sintesi della seconda giornata di incontri che vede al centro del dibattito la responsabilità, la collegialità e l’azione comune. In studio con Gennaro Ferrara l’analisi del direttore del “Sismografo, Luis Badilla e Gian Franco Svidercoschi, giornalista e scrittore, che ha da poco pubblicato “Chiesa, liberati dal male! Lo scandalo di un credente di fronte alla pedofilia” (Rubbettino editore).

L’incontro, sabato 23 febbraio, prosegue con un focus sulla trasparenza proponendo l’ascolto di due relazioni, quella di Sr. Veronica Openibo SHCJ e del Card. Reinhard Marx. Diretta dalle ore 8.50 alle 11 con l’approfondimento di Gennaro Ferrara insieme a Iacopo Scaramuzzi, vaticanista di Askanews e Massimo Camilli dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta.

La diretta prosegue, dalle ore 16 alle 17.30, con l’ascolto della relazione sul “Comunicare: a tutte le persone” a cura di Valentina Alazraki, corrispondente di Televisa (Messico). In studio Ferrara incontra Viviana Carlevaris Colonetti, psicologa e psicoterapeuta specialista in violenza e abuso nell’infanzia della Commissione centrale per il benessere e la protezione di bambini e adolescenti del Movimento dei Focolari, Don Paolo Asolan del Servizio diocesano per la formazione permanente del clero e il filosofo e saggista Giuseppe Savagnone.

La riunione sulla protezione dei minori nella Chiesa si conclude, domenica 24 febbraio, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco nella Sala Regia in Vaticano. Diretta dalle 9.10 alle 12.30 con il commento di Gennaro Ferrara, Valentina Alazraki, relatrice del giorno prima, Don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’Associazione Meter, la onlus nata nel 1989 con l’obiettivo di tutelare i bambini dagli abusi sessuali e Gianni Valente, vaticanista di Vatican Insider.

“La protezione dei minori”, i servizi di TV2ooo e Radio inBlu sull’incontro in Vaticano

 

 

20 Febbraio 2019