dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDÌ 10 GIUGNO – UNA CHIESA IN USCITA

Lunedì 10 giugno il Diario ospita S.E.R. Mons. Francesco Massara Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche nell’attesa dei giorni che precedono la visita del Papa nella sua Diocesi. In questa occasione vi sarà anche modo di approfondire con Sua Eccellenza il capitolo primo della Evangelli Gaudium:“La trasformazione missionaria della Chiesa” che così recita ”Nella Parola di Dio appare costantemente questo dinamismo di “uscita” che Dio vuole provocare nei credenti. Abramo accettò la chiamata a partire verso una terra nuova (cfr Gen 12,1-3). Mosè ascoltò la chiamata di Dio: «Va’, io ti mando» (Es 3,10) e fece uscire il popolo verso la terra promessa (cfr Es 3,17). A Geremia disse: «Andrai da tutti coloro a cui ti manderò» (Ger 1,7) (…) La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano.(…)

MARTEDÌ 11 GIUGNO – YOUCAT: IL CATECHISMO SPIEGATO AI BAMBINI

Martedì 4 giugno il Diario ospita S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, per orientarci nella lettura di YOUCAT for Kids edito dalla San Paolo. Il volume racchiude il nuovo Catechismo per bambini dagli 8 ai 12 anni pensato soprattutto, ma non solo, come cammino di preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima. Realizzato dalla Conferenza Episcopale Austriaca, approvato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a cui Papa Francesco ha affidato la competenza per la catechesi, questo Catechismo presenta i contenuti fondamentali della fede, così come vengono esposti nel Catechismo della Chiesa Cattolica, in un linguaggio adatto ai bambini e con una grafica coloratissima e accattivante.

MERCOLEDÌ 12 GIUGNO – UDIENZA GENERALE

Per riascoltare ed approfondire la Catechesi dall’Udienza Generale del mercoledì e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncerà in Piazza San Pietro, incontro in studio con Don Francesco Cristofaro parroco nella chiesa di “Santa Maria Assunta” in Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro.

GIOVEDI’ 13 GIUGNO – IL CANTO DEL PANE

Padre Ermes Ronchi, dei frati Servi di Santa Maria, ritorna al Diario dopo che aveva condotto gli Esercizi Spirituali a Papa Francesco e alla Curia Romana nel marzo 2016, con “Il canto del pane” – edizione aggiornata secondo la nuova traduzione del Padre Nostro, Edizioni San Paolo.
«Tutto dipende da qui: si tratta di sapere se si vive o non si vive il Padre Nostro… tutto il resto è un “correre dietro al vento”. E rischiamo di non essere discepoli di nessuno. E nessuno ci crederà». Così chiudeva la propria presentazione a questo libro, con una lettera aperta, padre David Maria Turoldo. E il suo richiamo vale anche per il lettore odierno di questo testo, che è uno dei più sentiti e profondi di padre Ermes Ronchi.
Attraverso una lettura che coniuga teologia e poesia, come gli è caratteristico, l’autore ci introduce versetto per versetto alla comprensione della preghiera insegnata da Gesù ai suoi discepoli, ossia a noi. Una preghiera che, ricorda padre Ermes, non è una formula, ma un’esperienza di relazione, uno “shock esistenziale”, la possibilità a noi offerta di incontrare un Dio che è padre e ci insegna a essere figli secondo il suo cuore.

VENERDÌ 14 GIUGNO – LA FAMIGLIA CHE VINCE IL TERREMOTO

In attesa di vivere la visita del Santo Padre nelle Marche Domenica 16 giugno, la settimana del Diario ospita venerdì 14 giugno una storia di straordinaria solidarietà tra persone che si aprono all’Altro nel momento del bisogno. In studio alcuni dei rappresentanti di due case-famiglia della Comunità “Papa Giovanni XXIII” di Don Oreste Benzi che durante il sisma dell’autunno 2016 nelle Marche hanno unito le proprie vite, i propri figli naturali e in affido e sono andati avanti senza arrendersi.

DOMENICA 16 GIUGNO – PAPA FRANCESCO NELLE MARCHE

Il Diario realizzerà Domenica 16 giugno uno Speciale, condotto da Nicola Ferrante, dedicato alla visita del Santo Padre nelle zone terremotate della Diocesi di Camerino-Sanseverino Marche colpita dal sisma tra i mesi di agosto e ottobre del 2016.
Ospiti in studio: Mons. Sandro Corradini in rappresentanza della Diocesi, fine storico della chiesa e critico d’arte, la biblista Rosanna Virgili e il giornalista de “La Stampa” Giacomo Galeazzi. Insieme seguiremo l’arrivo del Papa a Camerino con atterraggio nel centro sportivo dell’Università alle 8.30. Alle 9 la visita alle strutture abitative emergenziali con le famiglie. Alle 10.30 la messa celebrata dal Papa in Piazza Cavour. Alle 12 l’Angelus del Papa.

7 Giugno 2019