“Provocatore di sogni”

20 giugno 2019

Dal 1978 vive nella favelas del Brasile, ha fondato “Casa do Menor” e il sogno “è la sua vocazione”. Ospite di Gennaro Ferrara, padre Renato Chiera, un prete di strada e di periferia.
Autore, nel 2018, di “Provocatore di Sogni”, il cui messaggio è far sapere che i sogni si possono realizzare, pur nascendo a Cracolandia di Rio De Janeiro.

PUNTATA INTEGRALE

Papa Francesco, “Imparare ad abbracciare chi è nel bisogno”

Ci sono tante situazioni in Brasile, nel mondo, che chiedono attenzione, cura, amore, come la lotta contro la dipendenza chimica. Spesso, invece, nelle nostre società ciò che prevale è l’egoismo. Quanti “mercanti di morte” che seguono la logica del potere e del denaro ad ogni costo! La piaga del narcotraffico, che favorisce la violenza e semina dolore e morte, richiede un atto di coraggio di tutta la società. E’ necessario affrontare i problemi che sono alla base del loro uso, promuovendo una maggiore giustizia, educando i giovani ai valori che costruiscono la vita comune, accompagnando chi è in difficoltà e donando speranza nel futuro. Abbiamo tutti bisogno di guardare l’altro con gli occhi di amore di Cristo, imparare ad abbracciare chi è nel bisogno, per esprimere vicinanza, affetto, amore.

 

Papa Francesco, “I sogni dei giovani”

I sogni sono importanti. Tengono il nostro sguardo largo, ci aiutano ad abbracciare l’orizzonte, a coltivare la speranza in ogni azione quotidiana. E i sogni dei giovani sono i più importanti di tutti. Un giovane che non sa sognare è un giovane anestetizzato; non potrà capire la vita, la forza della vita. I sogni ti svegliano, di portano in là, sono le stelle più luminose, quelle che indicano un cammino diverso per l’umanità. Ecco, voi avete nel cuore queste stelle brillanti che sono i vostri sogni: sono la vostra responsabilità e il vostro tesoro. Fate che siano anche il vostro futuro! E questo è il lavoro che voi dovete fare: trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro, e per questo ci vuole coraggio…

 

IN EVIDENZA:

Padre Renato Chiera: “Da leader del narcotraffico a educatore”

Padre Renato Chiera: “L’essere umano è fatto per essere amato e per amare”

Il diario di Papa FrancescoIl diario di Papa FrancescoIl diario di Papa FrancescoIl diario di Papa Francesco