dal lunedì al venerdì ore 17:30

“Promuovere un evento mondiale nella giornata del 14 maggio 2020, che avrà per tema ‘Ricostruire il patto educativo globale’: un incontro per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione”. E’ l’appello di #PapaFrancesco fatto alle “personalità pubbliche che a livello mondiale occupano posti di responsabilità e hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni”.
Ospite di Gennaro Ferrara, il professore Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ordinario di Diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza.

PUNTATA INTEGRALE

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Papa Francesco, “Una visione universale cattolica”

Un aspetto urgente di questo compito educativo è lo sviluppo di una visione universale, “cattolica” dell’unità della famiglia umana e di un impegno nella fattiva solidarietà necessaria a combattere le gravi disuguaglianze e ingiustizie che segnano il mondo odierno. Le università, per loro natura, sono chiamate ad essere laboratori di dialogo e di incontro al servizio della verità, della giustizia e della difesa della dignità umana ad ogni livello.

Papa Francesco, “Contemplare i popoli”

Ieri mi è dispiaciuto molto sentire qui dentro un commento beffardo su quell’uomo pio che portava le offerte con le piume in testa. Ditemi: che differenza c’è tra il portare piume in testa e il “tricorno” che usano alcuni ufficiali dei nostri dicasteri? Allora corriamo il rischio di proporre misure semplicemente pragmatiche, quando al contrario ci viene richiesta una contemplazione dei popoli, una capacità di ammirazione, che facciano pensare in modo paradigmatico. Se qualcuno viene con intenzioni pragmatiche, che reciti l’“io peccatore”, che si converta e apra il cuore verso una prospettiva paradigmatica che nasce dalla realtà dei popoli.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

17 Ottobre 2019