dal lunedì al venerdì ore 17:30

MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE – UDIENZA GENERALE E CONFERENZA STAMPA VIAGGIO APOSTOLICO IN ASIA

Come ogni mercoledì ascolteremo i passaggi più salienti dell‘Udienza Generale con il consueto resoconto che il Santo Padre pronuncerà in relazione all’ultimo Viaggio Apostolico appena conclusosi in Thailandia e Giappone.
In studio, con la vaticanista Cristiana Caricato e l’inviato Nicola Ferrante del Tg2000, ripercorriamo i momenti più importanti vissuti dal Papa in Asia e avremo modo anche di riascoltare i punti significativi della Conferenza Stampa sull’aereo che ha riportato il Santo Padre a Roma nel viaggio di ritorno.

GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE – IL CRISTIANO ERRANTE

“Tutti hanno un nome, in questa storia: il Maestro, che alla fine si rivela e svanisce, e il mio compagno, che si chiamava Cleopa. Di me soltanto non rimane che l’ombra. Io sono un’impronta sulla strada per Emmaus.”

Incontro con Alessandro Zaccuri giornalista del quotidiano «Avvenire» per parlare di un interessante progetto editoriale «Scrittori di Scrittura», nato nel 2014 che vede coinvolti la Diocesi di Torino, negli ambiti della pastorale della cultura e della Facoltà Teologica, la Casa Editrice Effatà e il Circolo dei Lettori/Torino Spiritualità.
«Scrittori di Scrittura» presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità e immaginazione.
Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall’ebraico o dal greco.
Nel volume di Zaccuri dal titolo “Il cristiano errante” viene raccontato l’episodio dei discepoli di Emmaus dove uno dei due non ha nome, non ha volto. Possiamo immaginare che abbia il nostro nome, il nostro volto.
L’esegesi biblica dello stesso racconto è affidata alla biblista Laura Verrani.

VENERDÌ 29 NOVEMBRE – PAPA FRANCESCO: IN VISITA ALLA CITTADELLA DELLA CARITÀ

Il Diario seguirà dalle ore 16 la visita che il Santo Padre realizzerà presso la Cittadella della Carità di via Casilina Vecchia 19, nei 40 anni dalla fondazione dell’organismo pastorale diocesano di Caritas Roma.
Papa Francesco incontrerà gli ospiti e i volontari e le varie realtà che sono al suo interno: il Centro odontoiatrico, la Casa di accoglienza “Santa Giacinta”, l’Emporio della solidarietà e la Mensa.
Nella parte finale della visita, il Santo Padre verrà accolto nel salone dei convegni da 220 ospiti e volontari in rappresentanza di tutte le opere-segno diocesane e delle Caritas parrocchiali.

26 Novembre 2019