dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDI’ 9 MARZO – DONNE CHE GUARDANO IN FACCIA

La settimana del Diario apre con Giuseppe Giunti, frate minore conventuale, formatore itinerante delle cooperative sociali Coompany& e Coompany2, accompagna da anni uomini in carcere che hanno deciso di fornire il loro contributo per la lotta al crimine organizzato.

Fra Giunti ha scritto insieme alla teologa Simona Segoloni Ruta il volume “Donne che guardano in faccia – Il coraggio delle mogli dei detenuti per le Edizioni “Messaggero Padova”.

Simona Segoloni Ruta, laica, è docente stabile di teologia sistematica all’Istituto teologico di Assisi dove insegna ecclesiologia, mariologia e teologia trinitaria. Svolge attività catechetica con particolare attenzione al tema donna nella chiesa.

«In galera ci sta mia moglie, non io!». Da questa accorata frase pronunciata da un detenuto nasce l’dea di narrare la vita quotidiana delle mogli, delle figlie, delle donne dei collaboratori di giustizia. Vita quotidiana necessariamente invisibile, a causa della protezione che deve rendere tutto segreto. Queste donne si raccontano guardandoti in faccia, dritto negli occhi. Con lo sguardo di chi non vuole che anche i figli abbiano una vita sbagliata. In questo libro sono raccolti i loro sguardi, insieme a quelli di Francesco e Chiara d’Assisi, e prima ancora, di Gesù.

 

MARTEDI’ 10 MARZO – LA CHIESA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Il cammino spirituale della Quaresima 2020 ha assunto una forma inedita a causa dell’emergenza sanitaria internazionale legata al covid-19.

La Chiesa risponde con fede, riproponendo i mezzi tradizionali della lotta spirituale: preghiera, digiuno, carità. Per approfondire questa importante tematica ospiti al Diario: Don Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma e docente alla Pontificia Università Gregoriana e Don Giuseppe Fabbrini, parroco della parrocchia di S. Maria di Loreto a Pesaro, in collegamento Skype

MERCOLEDI’ 11 MARZO– UDIENZA GENERALE

Per riascoltare ed approfondire la Catechesi dall’Udienza Generale del mercoledì e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncerà in Piazza San Pietro, incontro in studio con il teologo Marco Ronconi. Ronconi, mantovano, classe 1972, laico, ha conseguito la licenza in storia della teologia e teologia patristica presso la Pontificia Università Gregoriana, di cui è assistente. Insegnante di religione presso una scuola statale dal 1998, collabora dal 2000 con alcune riviste ecclesiali.

In collegamento Skype Mons. Iginio Passerini, parroco di Codogno presso la chiesa di S. Biagio e della Beata Vergine Immacolata (Lodi). 

VENERDI 13 MARZO – PAPA FRANCESCO, 7 ANNI DI PONTIFICATO

Il diario chiude la settimana con un approfondimento sui sette anni del pontificato di papa Bergoglio, gesuita argentino, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998, salito al soglio pontificio il 13 marzo 2013. Primo Papa giunto dalle Americhe.

6 Marzo 2020