dal lunedì al venerdì ore 17:30

 

Lunedì 14 marzo

Una riflessione sull’Angelus di Papa Francesco con Padre Giuseppe Barzaghi o.p., teologo della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

 

Martedì 15 marzo

«Gianfranco… io scrivo soprattutto per gli amici…; per gli amici antichi, quelli della resistenza per l'”Uomo”: presenze che sempre evoco nelle mie dediche, al fine di continuare appunto a “resistere”», scriveva padre David Maria Turoldo, teologo, poeta e membro dell’ordine dei Servi di Maria.

Il Card. Gianfranco Ravasi, a trent’anni dalla sua morte, ha deciso di riproporre una delle sue opere «I canti nuovi» – I Salmi, traduzione poetica e commento (Edizioni San Paolo) rivisitandola. L’incontro delle riflessioni teologiche e poetiche di Turoldo e Ravasi in un testo alla portata di tutti.

Riflessione che entra in studio con il card. Ravasi ospite di Gennaro Ferrara.

 

Mercoledì 16 marzo

 

 

Giovedì 17 marzo

Ospite di Gennaro Ferrara don Davide Rota, superiore del Patronato S. Vincenzo per presentare “Il libro di Giobbe” (Centro Formazione e Lavoro A.Grandi). A due anni dal primo lockdown e dallo scoppio dell’epidemia di covid-19, don Davide riflette sul dolore che ciascuno ha dovuto subire e affrontare con le perdite, la malattia, l’isolamento. Un dolore che ha conosciuto anche don Davide. Quanto di quel dolore s’incarna nel grido di dolore di Giobbe? Parte da qui la riflessione di don Davide ne: la sofferenza e la fatica umana per il dolore innocente trova sollievo nella risposta di Dio e nel suo mistero.

 

Venerdì 18 marzo

In studio l’ingegnere e filosofo, Giuseppe Locati con il libro “Il passo lungo della meditazione” (Edizioni La Fronda). Dalla “teoria del tutto” che tende a interpretare la realtà in maniera unitaria, un affascinante viaggio nella fisica atomica fino ai confini dove materiale e spirituale si toccano.

 

11 Marzo 2022