dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 27 giugno

Si è concluso ieri il X incontro mondiale delle famiglie dal tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. Tante le tematiche affrontate, dalla vocazione al matrimonio e alla famiglia, al ruolo di padri e madri, all’importanza della presenza di nonni e anziani in famiglia, alla chiamata alla santità. Ne ripercorriamo le tappe con don Walter Insero, Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Roma.

 

Martedì 28 giugno

“Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali” (Terre di Mezzo Editore) è l’ultimo libro di don Andrea Ciucci, Coordinatore di Segreteria della Pontificia Accademia per la Vita, ospite di Gennaro Ferrara.

E’ un viaggio tra uomini e robot, e un futuro che si scrive sin da ora, da Babylon a New York, da Montréal a Teheran. Don Andrea lavora con più di 160 grandi scienziati da tutto il mondo e appartenenti a diversi campi di specializzazione, cultura e fede religiosa con un unico obiettivo: AI for Good, l’intelligenza artificiale per il bene.

 

Giovedì 30 giugno

A 150 anni dalla nascita di don Luigi Orione, Giuliana Arena pubblica un libro per Edizioni San Paolo dal titolo “Dopo le nubi, il sole. Don Orione e il dottor Domenico Isola: un’alleanza per il bene”.

L’autrice, ospite di Gennaro Ferrara, presenta la figura del fondatore della Piccola opera della Divina Provvidenza, canonizzato nel 2004 da papa Giovanni Paolo II, e la sua preziosa collaborazione con un medico, il dottor Domenico Isola, uomo di fede, oltre che di dottore e scienziato.

 

Venerdì 1 luglio

Tra le sfide della Chiesa oggi: la religiosità popolare, definita da Papa Francesco “luogo teologico”, un ponte tra Chiesa e società. E’ il tema al centro del libro edito da Tau editrice che Daniel Cuesta Gómez presenta in studio, dal titolo “Luci e ombre della religiosità popolare. Uno studio nel confronto con il Magistero ecclesiastico e la teologia”. Si tratta di un cammino per approfondire la conoscenza della pietà popolare e per superare i suoi limiti al fine di cogliere il suo potenziale evangelizzatore nella Chiesa e nella società.

 

27 Giugno 2022