dal lunedì al venerdì ore 17:30

 

 

Una settimana con Gennaro Ferrara su TV2000 per seguire il viaggio di Sua Santità in Canada. Il Diario di Papa Francesco andrà in onda da lunedì 25 luglio per raccontare le tappe del trentasettesimo viaggio apostolico: sarà “un pellegrinaggio penitenziale” – come definito da Bergoglio – per contribuire al cammino di riconciliazione e guarigione nei confronti delle comunità indigene canadesi intrapreso già con i dialoghi di fine marzo e inizio aprile scorsi. Il viaggio toccherà quattro città: Edmonton, Maskwacis, Québec e Iqaluit.

Un parterre ricco di ospiti che ci aiuteranno a leggere e comprendere le singole tappe del viaggio, che ha come tema “Marcher Ensemble – Camminare insieme”.   

Lunedì 25 luglio a commentare l’incontro con le popolazioni indigene e con i membri della Comunità Parrocchiale presso la Chiesa del Sacro Cuore a Edmonton, Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale Vatican Media e Mons. Guy-Réal Thivierge, canonico canadese della Basilica di San Pietro, e in collegamento il prof. Luca Codignola, University of Notre Dame (USA) e Saint Mary’s University (Canada).

Con padre Federico Lombardi, Presidente Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, la vaticanista Annachiara Valle e Suor Laura Patelli, Istituto Internazionale Suore di Santa Marcellina, seguiremo la Messa presso il “Commonwealth Stadium” a Edmonton e la Liturgia della Parola presso il “Lac Ste. Anne” previste nella giornata di martedì.

Da Edmonton, Papa Francesco si sposterà in Québec per la cerimonia di benvenuto presso la residenza del governatore generale, “Citadelle de Québec”, e l’incontro con le autorità civili, i rappresentanti delle popolazioni indigene e il corpo diplomatico. In studio, Don Kim d’Souza, Arcidiocesi di Toronto – Dicastero per le Chiese Orientali, il vaticanista Salvatore Cernuzio, Gianluca Frinchillucci, Direttore Scientifico Istituto Geografico Polare Silvio Zavatti (Fermo) e Don Francesco Voltaggio dell’Arcidiocesi di Vancouver, e in collegamento da Montréal, Alessandra Santopadre, Ufficio delle Comunità Culturali e Rituali dell’Arcidiocesi di Montréal. Mentre uno speciale serale vedrà ospiti in collegamento la Console Generale d’Italia a Montréal, Silvia Costantini, in studio il Rettore Pontificia Università Lateranense, Vincenzo Buonomo, il vaticanista Fabio Zavattaro e Paolo Quattrocchi, Fondatore e direttore del Centro Studi Italia-Canada.

Giovedì verrà celebrata la Messa presso il santuario nazionale di Sainte Anne de Beaupré. Tra gli ospiti, il vaticanista Gianni Valente e in collegamento Annalisa D’Orsi, antropologa, e da Montréal, Padre Pierangelo Paternieri Cs, Vicario Episcopale Arcidiocesi di Montréal.

Il viaggio si avvia alla conclusione con l’incontro con una delegazione di indigeni presenti in Québec. Il Diario dedicherà una diretta pomeridiana che vedrà in studio il professore di Storia contemporanea dell’Università Statale di Milano, Luigi Bruti Liberati, Don Kim d’Souza, Arcidiocesi di Toronto – Dicastero per le Chiese Orientali e il vaticanista, Fabio Zavattaro.

In prima serata, il film interamente dedicato al viaggio apostolico e uno speciale per soffermarci sull’incontro con i giovani e gli anziani nel piazzale della scuola elementare a Iqaluit. Ripercorreremo l’intero viaggio con Vincenzo Buonomo, Rettore Pontificia Università Lateranense, Padre Federico Lombardi, Presidente Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI e Don Kim d’Souza, Arcidiocesi di Toronto – Dicastero per le Chiese Orientali.

22 Luglio 2022