dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDI’ 16 SETTEMBRE -IL PATTO EDUCATIVO
Il Diario apre la settimana con un approfondimento sul Patto Educativo lanciato dal Santo Padre con un videomessaggio di giovedì 12 settembre scorso. Per parlare di questa importante tematica ospite in studio il Rettore della Lumsa il Prof. Francesco Bonini, Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche. Nell’enciclica “Laudato si’” Papa Francesco ha invitato tutti a collaborare per custodire la nostra casa comune. Nel videomessaggio il Santo Padre così ci introduce al tema: “Per capire quanto urgente sia la sfida che abbiamo davanti dobbiamo puntare sulla educazione, che apre la mente e i cuori ad una comprensione più larga e più profonda della realtà. Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo. Per questo ho promosso un evento mondiale che si terrà il 14 maggio 2020. In un momento di estrema frammentazione, di estrema contrapposizione, c’è bisogno di unire gli sforzi, di far nascere un’alleanza educativa per formare persone mature, capaci di vivere nella società e per la società. Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento. Un proverbio africano recita che “per educare un bambino serve un intero villaggio”. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio. Tutti insieme, per educare i bambini, per educare il futuro”.

MARTEDI’ 17 SETTEMBRE – DONNE DI SPERANZA
Martedì 17 settembre il Diario incontra la vaticanista messicana Valentina Alazraki. Papa Francesco il 4 settembre scorso nel volo che lo portava da Roma a Maputo, capitale del Mozambico, ha ringraziato la corrispondente di Televisa a Roma, per aver scritto un libro con Don Luigi Ginami, presidente della Fondazione Santina Onlus, che cura progetti di adozione a distanza e realizzazioni in ogni parte del mondo. Il titolo del volume: “Grecia e le altre. Donne di speranza contro la violenza” (Edizioni San Paolo). Leggendo le storie di donne raccolte in questo volume, sono molti i particolari che si incontrano: una collanina, un velo, un libro di preghiere, i guantini di un neonato. È la capacità unica delle donne di adornare la vita di tenerezza, di trovare piccole luci anche nella sofferenza più nera, di reagire con amore alla violenza. Sì, perché le donne che Valentina Alazraki e Don Luigi Ginami hanno incrociato attraverso l’opera della Fondazione Santina sono, come il Papa ha detto, storie di donne «uccise, usate, vendute, sfruttate». Ma sono, allo stesso tempo, storie di speranza, di coraggio, di redenzione. Donne che hanno trovato in se stesse e in Dio una strada per rispondere al male con il bene, al dolore con la dolcezza, all’odio con il perdono.

MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE – UDIENZA GENERALE
Per riascoltare ed approfondire la Catechesi dall’Udienza Generale del mercoledì e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncerà in Piazza San Pietro, incontro in studio con il filosofo Vincenzo Rosito. Rosito insegna presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della famiglia. E’ docente incaricato presso la Facoltà di Scienze Sociali delle Pontificia Università Gregoriana e presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum (Roma). Membro della redazione di “Politica & Società, Periodico di filosofia politica e studi sociali” (il Mulino, Bologna). Collabora con il quotidiano Avvenire e con la rivista Il Regno. Il suo campo principale di interesse è quello della Filosofia politica e sociale. Negli ultimi anni si è occupato del rapporto tra Cristianesimo e vita urbana studiando le trasformazioni culturali, antropologiche e sociali legate alla vita in città in relazione alla forma della vita cristiana e delle comunità di fede. È autore di numerosi volumi, tra cui: “Espressione e normatività. Soggettività e intersoggettività in Theodor W. Adorno” (Mimesis, Milano2009); “L’ordine della reciprocità. Il ruolo del dono e dello scambio nella religione e nelle istituzioni” (Cittadella, Assisi 2012); “I soggetti e i poteri. Introduzione alla filosofia sociale contemporanea”, con Michele Spanò (Carocci, Roma 2013); “La partecipazione salvata. Teologia politica e immagini della crisi” (Cittadella, Assisi 2013). “La teologia politica contemporanea” (Studium, Roma 205); “Postsecolarismo” (EDB, Bologna 2017); “Il mondo riguardato. Movimenti e modelli di conversione ecologia” (San Paolo, Milano 2017); “Poeti sociali” (EDB, Bologna 2018); “Dio delle città. Cristianesimo e vita urbana”, EDB, Bologna 2018; “Metamorfosi del centro. Cultura fede e urbanizzazione”, EMP, Padova 2019.

GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE – GLI EREMITI IN MEZZO A NOI
Incontro televisivo a tutto campo con Suor Margherita Buzzi che vive come eremita tra le montagne del Molise, immersa nella natura a contatto diretto con l’Altissimo in una sorte di permanente ritiro spirituale. Ascolteremo dalle sue parole come dalla prima chiamata del Signore ai suoi anni di missionaria in Africa, abbia poi deciso di ritirarsi dal mondo per ascoltare la Parola di Dio “mettendosi in relazione con il mondo degli altri in uno slancio di ininterrotta trascendenza”.

 

13 Settembre 2019