dal lunedì al venerdì ore 17:30

Martedì 11 aprile  

Puntata speciale del Diario dedicata ai 60 anni della “Pacem in terris”, l’ultima enciclica di papa Giovanni XXIII. Un’enciclica diversa dalle altre, non solo perché per la prima volta si affrontava il tema della pace, ma anche perché si rivolgeva non solo ai vescovi, al clero e ai fedeli ma “a tutti gli uomini di buona volontà”. Tanti gli ospiti per ricordare la storicità e l’attualità di questo documento: da Bologna interverranno il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e lo storico Alberto Melloni.  In studio con Enrico Selleri: la teologa Simona Segoloni, vicepresidente Coordinamento teologhe italiane; il professore Roberto Rusconi, storico della Chiesa; i politici Fausto Bertinotti e Pier Ferdinando Casini. Previsto, inoltre, un collegamento con Franco Vaccari, fondatore e presidente di “Rondine, Cittadella della pace”.

 

Mercoledì 12 aprile

Il commento alla catechesi dell’Udienza generale è affidato a padre Raffaele Di Muro, preside della Pontificia Facoltà Teologica Seraphicum di Roma.

 

Giovedì 13 aprile

La presentazione del Rapporto annuale 2023 del Centro Astalli, la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i rifugiati, offre l’occasione per riflettere sui numeri e sulle condizioni dei richiedenti asilo che giungono nel nostro Paese. Ospite in studio padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli.

 

Venerdì 14 aprile

Con monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita parliamo del libro “Iniziare dai molti. Orizzonti del pensiero fraterno”, una raccolta delle riflessioni di dieci teologi e teologhe sul progetto “Salvare la Fraternità – Insieme”. Il volume curato dal teologo Pierangelo Sequeri ospita la prefazione del monsignor Paglia: “Si tratta di allestire un vero e proprio spazio sinodale: di ascolto, di discernimento, di responsabilità critica e autocritica fra vescovi e teologi. Uno spazio estraneo a ogni logica rivendicativa: dove la consuetudine fraterna scaccia il timore diffidente e nessuno si investe della parte di tutore esclusivo della causa comune, che comprende il rispetto dei ministeri e la gratitudine dei carismi”.

13 Aprile 2023