dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 22 maggio

Ospite del Diario don Antonio Pitta, prorettore alla Pontificia Università Lateranense. Con lui una riflessione sulle parole pronunciate dal Papa al Regina Caeli.

 

Martedì 23 maggio

Puntata dedicata alla Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro. Il corso, inaugurato lo scorso 16 gennaio, è aperto a venti allievi (12 ragazzi e 8 ragazze) provenienti da tutto il mondo e suddivisi in tre corsi: scalpellini e marmisti, muratori stuccatori e decoratori, e falegnami. Ospiti di Gennaro Ferrara: padre Francesco Occhetta direttore della Scuola, il professor Pietro Zander archeologo e dal 1998 dirigente della Fabbrica di San Pietro e due studenti della Scuola.

 

Mercoledì 24 maggio

Il commento dell’Udienza generale è affidato a padre Davide Carbonaro, parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli a Roma. Inoltre oggi il Papa ha incontrato un gruppo di ragazzi brasiliani protagonisti del documentario “Amazonia, the space of life” realizzato dalla film maker Lia Beltrami. Ospite del Diario, uno dei protagonisti del documentario: Rodrigo. Con una storia di povertà e miseria alle spalle Rodrigo, grazie all’aiuto delle Suore della Provvidenza, è riuscito a laurearsi (il primo della sua favela) e ha realizzato uno spettacolo teatrale di musica e danza sui temi della transizione ecologica partendo dalle parole dell’Enciclica “Laudato si”.

 

Venerdì 26 maggio

Il 27 maggio ricorrono i 100 anni dalla nascita di don Milani. Il Diario ricorda il prete di Barbiana ospitando don Mario Landi, un sacerdote di Firenze che lo ha conosciuto quando era un giovane seminarista e che ha scritto il libro “Tutto al suo conto. Don Lorenzo Milani con Dio con l’uomo”. In collegamento da Catania, Sergio Tanzarella storico della Chiesa, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e autore del testo “Il pentagramma di Lorenzo Milani”.

19 Maggio 2023