dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 1° marzo
Dal 5 all’8 marzo il Papa sarà in Iraq, ed è la prima volta che il Pontefice mette piede nella martoriata terra di Abramo. Per spiegare il senso e il valore di questo viaggio, il Diario ospita Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Sante Sede e padre Georges Jahola, parroco di Qaraqosh.

Martedì 2 marzo
Ospite del Diario suor Nathalie Becquart, saveriana è la prima donna ad essere nominata sottosegretaria al Sinodo dei vescovi a cui parteciperà con diritto di voto. Con suor Nathalie parleremo del ruolo femminile nella Chiesa.

Giovedì 4 marzo
Si celebra oggi in Italia la messa in ricordo di tutte le vittime della pandemia. Un’iniziativa dei vescovi europei che dal Mercoledì delle Ceneri e per tutto il tempo di Quaresima hanno lanciato una rete di preghiera, una catena eucaristica, per le oltre 770mila persone che in Europa sono morte a causa del Covid-19. Ospite del Diario, il vaticanista Luigi Accattoli che nel suo blog ha raccontato la cronaca della sua malattia: dal tampone positivo al ricovero in ospedale fino alla guarigione.

SPECIALI VIAGGIO IRAQ
Il Diario dedica tre puntate speciali al viaggio di Papa Francesco in Iraq. Tanti gli ospiti nelle lunghe dirette che accompagneranno gli appuntamenti e gli incontri del Pontefice con le autorità civili e religiose nelle varie tappe del viaggio.

Venerdì 5 marzo
Diretta dalle 11.30 per seguire l’arrivo a Baghdad del Santo Padre. Ospiti, la vaticanista Valentina Alazraky, i giornalisti Giovanna Botteri e Toni Capuozzo che come inviati hanno seguito le due Guerre del Golfo e Younis Tawifik, poeta iracheno. Per commentare l’incontro di Papa Francesco con i vescovi e i religiosi nella Cattedrale Siro-Cattolica di “Nostra Signora della Salvezza”, sarà ospite Rami Kabalan postulatore della causa di beatificazione dei 48 fedeli cristiani massacrati nel 2010 dai terroristi del cosiddetto “Stato islamico”.

Sabato 6 marzo
Per commentare l’incontro interreligioso del Papa presso la Piana di Ur, ospiti: Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Izzedin Elzir, Imam di Firenze e Sharazad Housmani, teologa islamica. Nel pomeriggio, in occasione della Santa Messa nella Cattedrale caldea saranno ospiti: sorella Narjes, suora caldea e suor Luigina Sako, sorella del Patriarca di Baghdad.

Domenica 7 marzo
Nell’ultimo giorno di viaggio, il Papa farà tappa a Mosul e a Qaraqosh. Ospiti del Diario il giornalista del Tg2000 Massimiliano Cochi, Padre Rebwar Basa, sacerdote iracheno di Erbil, Adnane Mokrani, teologo musulmano, padre Georges Jahola, parroco di Qaraqosh e Sana Rofo, giovane irachena.

27 Febbraio 2021