UDIENZA GENERALE: IL RACCONTO DEL VIAGGIO IN CILE E PERU’ con Padre Marcelo Gidi sj e Sr. Valeria Ruiz 24/01/2018

Papa Francesco, nell’Udienza Generale di questa mattina ha ripercorso i momenti più significativi del suo viaggio in Cile e Perù.
“Sono rientrato due giorni fa dal Viaggio Apostolico in Cile e Perù. Un applauso al Cile e al Perù! Due popoli bravi, bravi … Ringrazio il Signore perché tutto è andato bene: ho potuto incontrare il Popolo di Dio in cammino in quelle terre – anche quelli che non sono in cammino, sono un po’ fermi … ma è buona gente – e incoraggiare lo sviluppo sociale di quei Paesi. Rinnovo la mia gratitudine alle Autorità civili e ai fratelli Vescovi, che mi hanno accolto con tanta premura e generosità; come pure a tutti i collaboratori e i volontari. Pensate che in ognuno dei due Paesi c’erano più di 20 mila volontari: 20 mila e più in Cile, 20 mila in Perù. Gente brava: in maggioranza giovani”.
Ne abbiamo parlato, in studio, con Padre Marcelo Gidi sj, Docente di Diritto Canonico Pontificia Università Gregoriana, originario del cile e con Sr. Valeria Ruiz, missionaria comboniana, originaria del Perù.