dal lunedì al venerdì ore 9:45

Monica di loreto

Lunedì 4 marzo

La settimana de “Il mio medico” inizia dietro la tavola della salute. Quali sono gli alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea? Risponde il medico nutrizionista Armando D’Orta. Sinusite: una condizione molto diffusa e fastidiosa. Il professor Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra, spiega quali sono gli esami da effettuare e come curarla definitivamente. In ogni cucina sono presenti accessori ormai divenuti indispensabili, come per esempio le pellicole d’alluminio o trasparenti. Come usarle in modo giusto e sicuro senza far perdere qualità agli alimenti lo spiega il dottor Filippo Caccavale, chimico e farmacista esperto in sicurezza alimentare. Il professor Giuseppe Costanzo, ortopedico, illustra le nuove tecniche mini-invasive in grado di restituire un miglioramento della qualità della vita ai pazienti che soffrono di scoliosi. Infine, per iniziare la settimana con la giusta carica, un allenamento speciale brucia grassi insieme al personal trainer Massimo Faraci.

Martedì 5 febbraio

Martedì grasso: la chef Natalia Cattelani prepara in diretta la polenta di carnevale; il dottor Luca Di Russo, biologo nutrizionista, ne spiega tutte le proprietà. Spesso, soprattutto dopo una certa età, può capitare di sentire “il fiato che manca” e soffrire di affanno. Cosa succede alla respirazione dell’anziano? Risponde la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia. Come prendersi cura dei capelli, specialmente per evitarne la caduta e per mantenerli sempre in salute, lo mostra il dottor Ivano Luppino, dermatologo. In collegamento da Milano, con il dottor Francesco Broccolo, microbiologo e virologo, si parla dei sintomi con cui si sta presentando quest’ultima scia di virus influenzali. Il russamento, oltre ad essere fastidioso può provocare affaticamento e stanchezza durante il giorno. Smettere è possibile? Risponde il dottor Valerio Ramieri, chirurgo maxillo facciale.

Giovedì 7 marzo

Come ogni giovedì torna il medico di famiglia Roberta Rettagliati, per parlare di singhiozzo. Come farlo smettere? Esistono molti trucchetti. La dottoressa spiega come farlo passare. Il dottor Francesco Plotti, ginecologo, spiega quali sono le terapie per le cisti ovariche. Il dottor Daniele Puzzilli, odontoiatra, mostra come si svolge uno sbiancamento dei denti. La dottoressa Manuela Carrera, dermatologa, mostra alcuni rimedi e illustra tutti i consigli per avere unghie sempre sane e forti. Il dottor Giuliano Ubezio, dietista, spiega tutte le proprietà di un prodotto che non manca mai sulle tavole degli italiani: il pane. Ne esistono moltissime varietà, in questa occasione, la chef Palma D’Onofrio prepara in diretta l’impasto perfetto.

Venerdì 8 marzo

In questa giornata speciale, una puntata tutta dedicata alle donne. Torna il dottor Carlo Gargiulo, medico di famiglia, per rispondere a tutte le domande del pubblico inviate da casa. Il professor Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale, spiega quali sono gli esami di prevenzione per il seno. Con Frate Ezio Battaglia, della farmacia Sant’Anna di Genova, tutti i rimedi naturali che si possono realizzare con il fiore protagonista di questa giornata: la mimosa. Quale tipo di alimentazione preferire durante la menopausa? Risponde il professor Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione. Si conclude la settimana con la personal trainer Adriana Lozzi, che mostra come svolgere alcuni esercizi di pilates.

1 Marzo 2019