dal lunedì al venerdì ore 9:45

Il mio medicoLunedì 13 maggio

Inizia la settimana con la tavola della salute. Protagonista di oggi un cibo sempre al centro di tante polemiche: le uova. Come scegliere le migliori? Quante consumarne a settimana? Risponde il professor Eugenio Del Toma, specialista in Scienze dell’alimentazione. Sicurezza in casa: come scegliere prodotti privi di sostanze nocive? Tutto quello che c’è da sapere con il dottor Filippo Caccavale, chimico esperto in sicurezza alimentare. Come ogni anno torna l’appuntamento con Race for the cure per la lotta ai tumori al seno. In studio il professor Riccardo Masetti, Direttore dell’Unità di Senologia al Policlinico Gemelli di Roma. In collegamento da Milano il professor Carlo Selmi, per capire come affrontare l’andamento delle malattie reumatiche durante la stagione calda. Infine, Alessandra Neri e Raffaella Lebano raccontano i progetti di ActionAid, la Onlus che da oltre 40 anni, in tutto il mondo, aiuta le comunità in difficoltà a crescere e vivere in condizioni di vita migliori.

Martedì 14 maggio

Il dottor Ivano Luppino, dermatologo, svela tutti i segreti per una pelle sana e luminosa a partire dalla tavola e, insieme a lui, la cuoca Maria Elena Curzio prepara in diretta una ricetta ad hoc per la salute della pelle. Il professor Rocco Papalia, primario di Ortopedia al Campus Bio-medico di Roma, presenta le nuove terapie per l’artrosi al ginocchio. Cos’è l’anemia? Come riconoscere i sintomi? Torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, per chiarire ogni dubbio. Il dottor Giuseppe Cicero, parodontologo, presenta tutte le novità in merito agli impianti dentali. Infine, con il personal trainer Renato Baccari, gli esercizi di fitness per rimettersi in forma e prepararsi all’estate.

Giovedì 16 maggio

Questo mese è stato caratterizzato da molti sbalzi di temperatura. A cosa bisogna fare attenzione per non ammalarsi? Tutti i consigli della dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia. Il professor Franco Fussi, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, medico di molte star del mondo della musica, spiega come curare le corde vocali. Artrosi: tutte le novità con il professor Marco Lanzetta, chirurgo al Centro Nazionale Artrosi di Monza, che presenta un tipo di medicina rigenerativa con le cellule mesenchimali. Il dottor Gabriele Benedetti, osteopata, mostra in diretta i trattamenti osteopatici per chi soffre di sciatalgia. Infine, con la dottoressa Manuela Carrera, dermatologa, tutti i rimedi per combattere le fastidiose smagliature della pelle.

Venerdì 17 maggio

Quali sono le infezioni più comuni che possono colpire gli occhi? A cosa prestare maggiore attenzione? Risponde il dottor Gaetano Cupo, oculista presso il Campus bio-medico di Roma. Insonnia: quali cibi evitare e quali, invece, assumere? Tutte le indicazioni per una corretta alimentazione con la dottoressa Wanda Rizza, nutrizionista funzionale. Cos’è il percorso GLUCH? Lo presenta il dottor Adriano Cipriani, cardiologo pediatra. Il dottor Stefano Gervasi, esperto in dietologia e nutrizione clinica, spiega tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina D. La dottoressa Elisabetta Perosino, dermatologa, presenta i rimedi per combattere uno dei più fastidiosi inestetismi della pelle: la cellulite.

10 Maggio 2019