dal lunedì al venerdì ore 9:45

Monica di loreto
Lunedì 14 ottobre

La nuova stagione si apre con l’alimento presente su tutte le tavole degli Italiani: il pane. In studio lo specialista in scienze dell’alimentazione, Eugenio Del Toma, spiega come e quanto consumarne per una dieta equilibrata. A seguire, il prof. Cesare Faldini, direttore della clinica ortopedica e traumatologica all’Istituto Rizzoli di Bologna, parla di nuove tecniche e nuove protesi dell’anca. Si prosegue con l’igiene: dove si annidano i batteri in cucina e come intervenire sugli oggetti più sporchi? Lo spiega il chimico esperto di qualità alimentare Filippo Caccavale. Poi le rughe, inestetismo legato all’avanzare dell’età: la dermatologa Elisabetta Perosino mostra come contrastarle con i macchinari di ultima generazione. La puntata si chiude con i consigli il personal trainer e fisioterapista Andrea Roncari per curare il mal di schiena.

Martedì 15 ottobre

Primo appuntamento con la nuova rubrica del programma: ‘Tre passi’, che propone tre principali soluzioni per la cura delle malattie o dei fastidi fisici più diffusi. L’argomento è l’ipertensione: il cardiologo e docente all’università Tor Vergata di Roma Valerio Sanguigni illustra i tre passi per curarla. Ottobre è il mese dell’uva, ma è importante saperla scegliere. I consigli di Luca Di Russo, biologo nutrizionista. Con l’otorinolaringoiatra, direttore del Centro di chirurgia endoscopica mininvasiva “Casa di cura Santo Volto” Roma, si parla di udito, e con il medico di famiglia Roberta Rettagliati si parla di glicemia e come tenerla sotto controllo. Focus sulla Vitamina C con il dottor Stefao Gervasi, master in dietologia e nutrizione.

Giovedì 17 ottobre

Il biologo nutrizionista Armando D’Orta spiega come fare una spesa salutare, economica ed intelligente. Spazio alle domande dei telespettatori: risponde il medico di famiglia Roberta Rettagliati. Con l’avanzare dell’età possono insorgere dei disturbi che peggiorano molto la qualità della vita, come l’incontinenza urinaria: il responsabile della ginecologia preventiva Policlinico Campus Biomedico di Roma Francesco Plotti illustra terapie innovative e risolutive. “Fake news” sull’alimentazione: il biologo nutrizionista Luca Avoledo che chiarisce il rapporto tra le uova e l’aumento dei livelli di colesterolo. Infine il dottor Gaetano Cupo, oculista Policlinico Campus Biomedico di Roma, parla della rimozione della cataratta, uno tra gli interventi più eseguiti in Italia.

Venerdì 18 ottobre

Colonscopia, perché farla: ne parla Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale all’Università Sapienza di Roma. Ogni venerdì si parla di erboristeria con le antiche ricette dei frati carmelitani scalzi preparati da Frate Ezio Battaglia della farmacia Sant’Anna di Genova. In puntata i rimedi per contrastare il gonfiore addominale. Cambio di stagione e indebolimento dei capelli: come contrastare la caduta? In studio la dermatologa dell’IDI di Roma Marcella Ribuffo. Spazio dedicato ad associazioni ed enti che promuovono la salute e condizioni di vita migliori nel mondo: ospiti i volontari di spazio di “Action Aid” che fronteggiano l’emergenza sanitaria, idrica ed alimentare in Malawi. Si chiude la settimana con i consigli del personal trainer Massimo Faraci che mostra quali esercizi eseguire a casa per rafforzare le braccia.

14 Ottobre 2019