dal lunedì al venerdì ore 9:45

monica di loreto

Lunedì 18 marzo
La settimana de “Il mio medico” inizia dietro la tavola della salute: come scegliere un olio di qualità? Tutte le risposte con il professor Eugenio Del Toma, specialista in scienze dell’alimentazione, insieme al dottor Filippo Caccavale, chimico esperto in sicurezza alimentare. A seguire, la testimonianza di un paziente che si è sottoposto a un intervento di chirurgia bariatrica: il dottor Francesco Greco spiega tutto quello che c’è da sapere in merito a questo tipo di intervento. Circa sei milioni di anziani assumono fino a 10 farmaci al giorno. In quale momento della giornata bisogna assumerli? A questa e altre domande risponde il dottor Graziano Onder, geriatra.

Martedì 19 marzo
La primavera sta arrivando e anche le tanto fastidiose allergie. Come riconoscere i sintomi e soprattutto quali sono i rimedi? Risponde la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia. Durante la preparazione o la conservazione degli alimenti ci sono molti aspetti a cui bisogna fare attenzione. Con il dottor Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, tutti i consigli per garantire una totale sicurezza nella preparazione dei cibi. Il professor Paolo Nucci, oculista, spiega quali sono i rimedi quando si soffre di arrossamento agli occhi. Il dottor Giovanni Angiolini, ortopedico, mostra le nuove terapie per l’artrosi al ginocchio. La dottoressa Manuela Carrera, dermatologa, illustra tutti i rimedi e i trattamenti per ringiovanire la pelle del collo.

Giovedì 21 marzo
Giovedì gnocchi! Con la dottoressa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, insieme alla chef Natalia Cattelani, tutti i segreti per la preparazione di questo piatto tanto amato da tutti. Torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, con tutto quello che c’è da sapere per combattere la stanchezza stagionale. Cos’è la parodontite? Come si cura? Risponde la dottoressa Federica Irtolo, odontoiatra. Il dottor Ivano Luppino, dermatologo, mostra un macchinario in grado di eliminare le macchie della pelle. Infine, uno spazio dedicato a chi ogni giorno mette a repentaglio la propria vita per salvare e curare quelle degli altri: a “Il mio medico” raccontano la loro esperienza Flavia Arcangeli e Tamara Cardinacci di Medici senza Frontiere.

Venerdì 22 marzo
Torna il dottor Carlo Gargiulo, medico di famiglia, per rispondere alle domande inviate ogni giorno dai telespettatori. Varicocele: che cos’è e come si cura? Spiega tutto il professor Stefano Arcieri, proctologo. Con il ritorno della primavera i prati si colorano: quali rimedi si possono realizzare con i fiori? Frate Ezio Battaglia, della farmacia Sant’Anna di Genova, prepara tre veloci ricette. Il dottor Gianfranco Nero, flebologo, spiega come rimuovere un fastidioso inestetismo: i capillari. Infine, con il dottor Ugo D’Alessandro, fisioterapista, i trattamenti per risolvere i problemi da tendinite.

15 Marzo 2019