dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 11 marzo

La settimana de “Il mio medico” inizia dietro la tavola della salute: con il dottor Luca Avoledo, nutrizionista, si svelano alcuni falsi miti legati ai cibi light o salutari. A seguire, con l’ortopedico Luca Polli si parla di fratture al femore. La primavera sta tornando e con lei le profumatissime piante aromatiche che tutti coltivano su balconi o davanzali. Di proprietà e di rimedi speciali da poter fare in casa, ne parla il dottor Fabio Rodaro. Con l’oculista Stefano Bonini si parla di come curare l’occhio secco. Infine con l’osteopata Francesco Jacopucci si mostrano le giuste posture per prevenire i dolori articolari.

Martedì 12 marzo

Herpes simplex: in quanti ne soffrono? La dottoressa Roberta Rettagliati spiega come prevenirla e soprattutto come guarire velocemente. Torna il nutrizionista Luca Pacciolla, con lui si parla di tutte le proprietà di uno degli alimenti più golosi: la cioccolata. A seguire uno spazio dedicato all’artrosi dell’anca: cure e terapie con il dottor Pierantonio Gardelin. Quali sono gli oggetti più sporchi che si trovano nelle nostre case? Come disinfettarli al meglio? Indicazioni e consigli li dà, in questa puntata, la dottoressa Patrizia Laurenti. Infine, uno spazio dedicato a chi ogni giorno mette a repentaglio la propria vita per salvare e curare quelle degli altri: a “Il mio medico” raccontano la loro esperienza Alessandro Jachetti e François Dumont di Medici senza Frontiere.

Giovedì 14 marzo

La colazione è il pasto più importante della giornata. Come farla nel modo giusto e cosa e quanto mangiare, lo svela il nutrizionista Luca Di Russo. Come ogni giovedì torna il medico di famiglia Roberta Rettagliati, questa settimana si parla di come depurare il fegato. Con il professor Marco Lanzetta si parla del rapporto che esiste tra due patologie purtroppo molto comuni: artrosi e diabete. A seguire con l’osteopata Gabriele Benedetti si mostrano i trattamenti per curare la caviglia. Con il dottor Marco Di Chiaro, oculista, si mostra un laser innovativo per curare, in un solo intervento, i difetti della vista.

Venerdì 15 marzo

Quali sono i trattamenti più innovativi per curare l’artrosi al ginocchio? Quando intervenire chirurgicamente? A tutte queste domande risponde il professor Carlo Mariconda, ortopedico. Lo zenzero è una delle spezie più antiche e salutari: con la nutrizionista Valentina Galiazzo se ne illustrano tutte le proprietà. Piscine, saune, palestre sono luoghi dove è facile contrarre funghi e verruche. Quali sono le cure lo spiega la dermatologa Pucci Romano. Come ogni venerdì uno spazio dedicato allo sport con il personal trainer Massimo Faraci.

8 Marzo 2019