dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 2 dicembre

Inizia una nuova settimana ripartendo dalla tavola della salute. Con il prof. Eugenio Del Toma, specialista in scienza dell’alimentazione parleremo di zuccheri: sono davvero tutti nocivi per il nostro organismo? Come consumarli nella nostra dieta quotidiana? Lo spiegheremo con il nostro esperto.

Arriva l’inverno ed è tempo di raffreddori, influenze e sinusiti. Come prevenire e curare in modo efficace la sinusite? Ce lo dirà il prof. Gaetano Paludetti, direttore dell’area otorinolaringoiatria al Policlinico Gemelli di Roma.

Continua il nostro viaggio per ispezionare gli ambienti domestici e stanare germi e batteri che li popolano. Con il dott. Filippo Caccavale, chimico ed esperto di qualità alimentare mostreremo come igienizzare gli oggetti più sporchi in camera da letto.

Per avere una pelle giovane e luminosa non sono sufficienti solo le creme. La dott.ssa Manuela Carrera, dermatologa all’Ospedale Israelitico di Roma ci presenterà dei trattamenti mini-invasivi per restituire tono ed elasticità al viso.

Concludiamo il nostro appuntamento facendo degli esercizi con Lorenzo Palomba, personal trainer, per avere gambe forti e resistenti.

 

Martedì 3 dicembre

L’autunno è la stagione delle verdure amare: radicchio, indivia, cicoria gremiscono i banchi del mercato. Perché sono alleate della nostra salute e come consumarle? Ne parleremo con il dott. Luca Pacciolla, medico specialista in dietologia e nutrizione clinica e prepareremo una pizza, in diretta, con queste verdure con il pizzaiolo campione del mondo Davide Civitiello.

I tipici sbalzi di temperatura in questo periodo mettono ko milioni di italiani. Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni e con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, spiegheremo come curarlo in modo efficace e veloce.

Stanchezza, variabilità dell’umore, crampi potrebbero essere i sintomi di una carenza di magnesio. Come e quando assumere questo integratore minerale? Ce lo dirà il dott. Stefano Gervasi, medico chirurgo, specialista in medicina nucleare, esperto in dietologia e nutrizione clinica.

Nel periodo di avvicinamento al Natale “Il mio medico” dedica uno spazio anche ai meno fortunati e alla solidarietà. Ospiteremo in studio Barbara Antonelli e Maria Paola Leporale, dell’organizzazione “ActionAid” per raccontare l’emergenza sanitaria in Mozambico e come sostenere i loro progetti per la lotta alle cause della povertà.

 

Giovedì 5 dicembre

Si apre una nuova diretta presentando una vera eccellenza della medicina italiana. Con il prof. Vincenzo Di Lazzaro, direttore dell’Unità di Neurologia al Policlinico Campus Biomedico di Roma entreremo nel “NEXTLAB” per scoprire nuovissime tecnologie in grado di trattare pazienti che soffrono di depressione.

Uno dei frutti tipici dell’autunno sono le pere. Perché mangiarle e quali sono le proprietà salutari? Ce lo dirà il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista.

Le vertigini sono un disturbo molto frequente tra le persone anziane. Il dott. Gabriele Benedetti, osteopata dell’“European academy of ostheopaty” ci mostrerà, in diretta, dei trattamenti per risolvere questo problema in modo definitivo.

Come ogni giovedì, spazio all’interattività con il nostro medico di famiglia, la dott.ssa Roberta Rettagliati, che risponderà ad alcune delle numerose domande che ci arrivano tramite i nostri canali social, email e telefono.

Il mal di schiena cronico, a volte, può dipendere anche da un non corretto allineamento dei denti, la cosiddetta malocclusione. Presenteremo, in studio, un esame all’avanguardia per valutare questo disturbo con il dott. Daniele Puzzilli, odontoiatra.

 

Venerdì 6 dicembre

La resistenza agli antibiotici sta diventando una vera e propria emergenza. LItalia detiene insieme alla Grecia il primato per diffusione di germi resistenti. Con il dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia spiegheremo in quali casi assumere gli antibiotici e come utilizzarli in modo corretto.

Circa 12 milioni sono gli italiani che soffrono di intestino pigro. Come contrastare questo disturbo con l’alimentazione? Ce lo dirà il prof. Stefano Erzegovesi, medico, nutrizionista e psichiatra, responsabile del “Centro per i disturbi alimentari” dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Per il nostro spazio sulla fitoterapia, il nostro frate erborista Ezio Battaglia, della farmacia Sant’Anna di Genova, ci proporrà alcuni antichi rimedi della tradizione dei frati carmelitani con lo zenzero.

L’artrosi al ginocchio con l’avanzare dell’età può portare alla necessità di installare una protesi. Quali sono le terapie più all’avanguardia per ritardare o evitare questo intervento? E quali sono le tecniche chirurgiche più avanzate? Ne parleremo con il dott. Mario Tartarone, direttore Dipartimento di ortopedia e traumatologia, Ospedale San Carlo di Nancy, Roma.

Chiudiamo la settimana all’insegna dell’attività fisica. Con il personal trainer Massimo Faraci daremo dei consigli su come fare alcuni semplici esercizi a casa adatti per rimettere in movimento anche i più pigri!

28 Novembre 2019