dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 28 gennaio

Inizia la settimana con il dottor Roberto Rotini, dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna. Con lui si parla di tutte nuove terapie da seguire quando si soffre di artrosi alla spalla. All’origine della diverticolite c’è spesso una dieta non adatta: il professor Carlo Ratto, proctologo, indica l’alimentazione corretta e quando invece non si può fare a meno di ricorrere alla chirurgia. Gesualdo Loreto, professore di nefrologia all’Università Aldo Moro di Bari, spiega come prevenire le malattie renali partendo dalla tavola. In collegamento da Milano, il professor Antonio Costanzo, dermatologo, parla delle cure per le infezioni da micosi. Infine il fisioterapista Filippo Zanella mostra dei trattamenti per chi soffre di gambe gonfie.

Martedì 29 gennaio

Torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, con lei tutti i consigli e le precauzioni da prendere per chi soffre di fegato grasso. Il professor Cesare Faldini, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, mostra le cure per alleviare ed eliminare il dolore causato dall’artrosi all’anca. In inverno, così come la pelle, anche la salute dei capelli può risentire degli effetti causati dalle basse temperature: la dottoressa Manuela Carrera, dermatologa, mostra dei rimedi da applicare per avere capelli sempre sani. La professoressa Anna Maria Ranieri presenta la “super frutta”, risultato degli studi condotti presso l’Università di Pisa riguardo agli effetti benefici delle radiazioni ultraviolette sulla frutta. Il dottor Massimo Sperandio, dell’ospedale San Carlo di Nancy, parla della prevenzione del cuore: dall’elettrocardiogramma alla TAC, un esame che in questo caso è possibile eseguire con basse quantità di mezzi di contrasto.

Giovedì 31 gennaio

Come rafforzare il sistema immunitario? Tutto quello che c’è da sapere lo spiega il professor Carlo Selmi dell’Istituto Humanitas di Milano. Cos’è l’ernia iatale e come si cura? Risponde il dottor Stefano Santi, primario del reparto di chirurgia dell’esofago dell’ospedale di Cisanello a Pisa. Quali sono i farmaci che tutti dovrebbero avere in casa? La dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, spiega quali sono quelli che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case. Luca Di Russo, nutrizionista, parla dei benefici di due prodotti presenti quotidianamente sulle tavole degli italiani: orzo e caffè. Infine il dottor Alessandro Bulfoni, in collegamento da Milano, espone tutte le cure per la cistite.

Venerdì 1 febbraio

Si conclude la settimana con uno dei cibi più amati dagli italiani: la pizza. Ne parlano in studio il dotto Luca Pacciolla, medico nutrizionista, insieme a un maestro pizzaiolo, Davide Civitiello, che mostra in diretta come si prepara l’impasto perfetto. Insieme al professor Riccardo Masetti, direttore dell’unità di senologia dell’ospedale Gemelli, si torna a parlare di prevenzione: grazie alla diagnosi precoce e all’efficacia delle cure, la sopravvivenza delle donne con tumore al seno è sempre più alta. Con il fitoterapista Fabio Rodari si parla di quali spezie preferire durante la stagione fredda, e infine fitness: come ogni venerdì uno spazio dedicato al benessere. La personal trainer Adriana Lozzi mostra in diretta come svolgere alcuni esercizi di pilates, da poter fare anche in casa.

 

25 Gennaio 2019