dal lunedì al venerdì ore 9:45

Monica di loreto

Lunedì 8 aprile

La settimana inizia dietro la tavola della salute: in questa puntata il gastroenterologo Luca Piretta, illustra pro e contro di uno degli alimenti preferiti dagli italiani, i salumi. Con la dottoressa Carla Bruschelli si parla di un problema che affligge un italiano su tre: la pressione alta. Quanto sono inquinate le case che abitiamo? Quali sono i rischi dell’inquinamento domestico? A tutte queste domande risponde il farmacista e chimico Filippo Caccavale. Con il professor Carlo Selmi, in collegamento dagli studi di Milano, si parla di cortisone: pro e contro di uno dei farmaci più usati al mondo. Infine con il dottor Francesco Bassi, osteopata, trattamenti e manovre per dire addio al mal di schiena.  

Martedì 9 aprile

Nei: ogni quanto bisogna farli controllare? Come capire se sono diventati pericolosi? Ne parla in questa puntata la dermatologa Pucci Romano. Come ogni martedì non può mancare il medico di famiglia, Roberta Rettagliati: con lei si parla di afte, rimedi naturali e prevenzione. A seguire con il dottor Francesco Plotti, ginecologo, uno spazio dedicato interamente alle donne e alla prevenzione delle patologie di utero e ovaie. Con la dottoressa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, si illustrano le proprietà della curcuma: una spezia preziosa e salutare. Infine con il dottor Giorgio Meneschincheri, si parla dell’iniziativa dedicata alla salute e alla prevenzione “Tennis&friends”.

Giovedì 11 aprile

Il protagonista della tavola della salute di questa puntata è il pesce. Quali sono i pregi di questo alimento e come abbinarlo per creare piatti prelibati e salutari lo spiega il dottor Luca Di Russo, biologo nutrizionista, in compagnia della cuoca Maria Elena Curzio. Con la dottoressa Roberta Rettagliati si parla di uno dei sintomi della menopausa più odiati dalle donne: le vampate di calore. Cervicalgia: quando il dolore diventa insopportabile non ci sono solo i farmaci, con il dottor Gabriele Benedetti, osteopata, si mostrano in diretta trattamenti e manovre in grado di far passare il dolore. Con il dottor Daniele Puzzilli si parla di denti, come curarli per avere un sorriso smagliante e sano. Infine con il dottor Giuseppe Speziale, si parla delle cure di ultima generazione per le malattie valvolari.

Venerdì 12 aprile

È venerdì, il weekend è arrivato, e allora perché non concedersi una bella pizza? Con il dottor Armando D’Orta e il pizzaiolo Davide Civitiello, si parla dei valori nutrizionali di uno dei piatti più amati dagli italiani. Torna il medico di famiglia più famoso della tv, Carlo Gargiulo che risponde alle domande che arrivano ogni giorno in redazione. Con il dottor Gennaro Fiorentino, ortopedico, si parla delle nuove tecniche miniinvasive per la cura dell’artrosi all’anca. Poi uno spazio dedicato alla bellezza della pelle con la dottoressa Elisabetta Perosino. E, come ogni venerdì, non può mancare il fitness: con il personal trainer Gianluca Granato esercizi semplici per mantenersi in forma da poter fare anche in casa.

5 Aprile 2019