dal lunedì al venerdì ore 9:45

21 Ottobre
Iniziamo questa settimana con un buon proposito: eliminare il grasso addominale! Il prof. Pierluigi Rossi, specialista in scienza dell’alimentazione ci spiegherà quali sono i tre passi per ridurre efficacemente la circonferenza del proprio addome.
A seguire avremo l’onore di ospitare uno dei maggiori ricercatori e oncologi al mondo, il PROF. Antonio Giordano, genetista, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, negli Usa E nuovo presidente della Società italiana tumore al polmone. Con lui parleremo dei recenti casi di morti collegate alla sigaretta elettronica e alle novità più importanti per diagnosticare e curare più efficacemente il tumore al polmone.
I tempi moderni comportano ritmi stressanti e a tutti possono capitare degli episodi di ansia. Come controllare l’ansia e gestirla in modo corretto? Ce lo dirà il prof. Giampaolo Perna, docente straordinario di psichiatria all’“Humanitas University” di milano.
Viene utilizzato dagli amanti del piccante, ma il peperoncino è un vero scrigno di proprietà salutari. Ne parliamo con il dott. Armando De Sanctis, biologo nutrizionista
Sono tantissime le persone che con l’avanzare dell’età soffrono di gambe stanche e pesanti. Con il dott. Rino Greco, personal trainer e massaggiatore, fitness posturologo mostreremo in diretta dei trattamenti per alleviare questo disturbo.

22 Ottobre
In occasione della giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre) con il Prof. Danilo Toni, direttore Unità di trattamento neurovascolare, Policlinico Umberto I Sapienza, Università di Roma, spiegheremo come riconoscere tempestivamente un ictus e quali sono le terapie più all’avanguardia per limitare gli effetti invalidanti.
E’ possibile vivere la menopausa senza fastidi: la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia ci darà tutti i consigli per affrontare questo periodo della donna in serenità.
Che dolore la sciatalgia! Ma non bisogna sempre ricorrere solo ai farmaci: con il dott. Gabriele Benedetti, osteopata, vedremo, in diretta, dei trattamenti veloci e risolutivi.
Il carciofo è il re dell’orto perché possiede delle proprietà davvero straordinarie. Ce le presenterà il dott. Luca Di Tolla, biologo nutrizionista.
Chiudiamo la puntata con il dott. Marco Bartolucci, medico estetico – all’ospedale San Raffaele di Milano che ci mostrerà, in diretta, una terapia all’avanguardia per sconfiggere la cellulite.

24 Ottobre
E’ possibile vivere fino a 110 anni in salute? Abbiamo il piacere di ospitare il più grande esperto mondiale di longevità, il prof. Valter Longo, direttore dell’istituto sulla longevità all’USC (University of Southern California) e direttore del programma di oncologia e longevità in IFOM – Milano, che con i suoi studi ha meritato di essere inserito dal prestigioso “Time” tra i 50 personaggi più influenti al mondo nell’ambito della salute.
Ci presenterà il suo nuovo libro “La longevità inizia da bambini”.
Con l’artrosi e il dolore non si deve convivere, ma si può curare con la dieta. Il prof. Marco Lanzetta, responsabile del Centro nazionale artrosi di Monza e la dott.ssa Graziella Urso, fisioterapista ci presenteranno quali sono le terapie naturali studiate scientificamente che contrastano e bloccano l’invecchiamento delle articolazioni.
Una postura scorretta può provocare, oltre al mal di schiena, una serie enorme di disturbi che peggiorano molto la qualità della vita. Come correggere la postura per stare in salute? Ce lo mostrerà il dott. Ugo D’Alessandro, fisioterapista.
Infine, il nostro medico di famiglia, dott.ssa Roberta Rettagliati, come ogni giovedì risponderà a tre domande che ci hanno fatto i nostri telespettatori tramite email, social telefono.

25 Ottobre
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e con il prof. Riccardo Masetti, direttore del reparto di chirurgia senologica al Policlinico Gemelli di Roma illustreremo quali sono gli esami fondamentali per controllare la salute del proprio seno.
E’ allarme ranitinida e omeoprazolo, due farmaci ritirati dall’aifa e usati soprattutto da chi soffre di reflusso. Come curare l’acidità di stomaco con medicinali alternativi? Ce lo spiegherà il dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia.
L’inverno è alle porte e bisogna rafforzare il sistema immunitario per prevenire i malanni stagionali. Con il dott. Fabio Rodaro, esperto in fitoterapia e psicosomatica spiegheremo come farlo scegliendo dei rimedi naturali efficaci.
L’inverno e il freddo possono danneggiare soprattutto la nostra pelle. Con la dott.ssa Manuela Carrera, dermatologa Ospedale Israelitico di Roma spiegheremo come prepararci a difenderla, con creme e prodotti naturali.
Terminiamo la nostra settimana all’insegna dell’attività fisica. Massimo Faraci, personal trainer ci mostrerà degli esercizi per rafforzare le nostre gambe.

18 Ottobre 2019