dal lunedì al venerdì ore 9:45

 

Le nuove frontiere della medicina rigenerativa con le cellule mesenchimali: si possono usare anche in caso di diabete? Risponde il professor Marco Lanzetta, chirurgo al Centro Nazionale Artrosi di Monza. Se ne parla questa settimana a “Il mio medico”, il programma sulla salute di TV2000 condotto da Monica Di Loreto.

Lunedì 10 dicembre

La settimana inizia con il sorriso insieme al professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienze dell’alimentazione, alla scoperta dell’alimentazione della felicità. A seguire, il dottor Gaetano Cupo, oculista, spiega quali sono gli interventi per curare astigmatismo, miopia, ipermetropia e presbiopia. Si dice che “una al giorno toglie il medico di torno”: con il dottor Luca Di Russo, biologo nutrizionista, tutte le varietà e i benefici delle mele. La dottoressa Manuela Carrera, dermatologa, con tutti i consigli per prendersi cura delle labbra in inverno. Infine, il dottor Alessandro Carollo, osteopata, esegue in diretta alcune manovre per chi soffre di spalla dolorosa.

Martedì 4 dicembre

Come ogni martedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, per spiegare cosa fare se si soffre di cistite. Il dottor Ivano Luppino, dermatologo, mostra in diretta come eliminare le macchie della pelle grazie a un macchinario di ultima generazione. Il prolasso è un problema intimo di cui soffrono molte donne, soprattutto dopo una certa età: il dottor Francesco Plotti, ginecologo presso il Campus Biomedico di Roma, chiarisce ogni dubbio su questo argomento. In collegamento da Milano il dottor Attilio Speciani, allergologo e immunologo, per parlare di allergie.

Giovedì 13 dicembre

Il cioccolato fa bene? La dottoressa Maria Paola Dall’Erta, la biologa chef, presenta tutte le proprietà del cibo più amato e prepara una ricetta in diretta. Il professor Marco Lanzetta, chirurgo al Centro Nazionale Artrosi di Monza, presenta un tipo di medicina rigenerativa con le cellule mesenchimali, con un’attenzione particolare sul diabete. In questo periodo molti italiani sono a letto a causa dei malanni stagionali, con la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, tutti i rimedi per rimettersi in forma. Il professor Stefano Arcieri, Docente di Chirurgia Generale all’Università “La Sapienza” di Roma, chiarisce ogni dubbio riguardo le emorroidi, una patologia di cui molti soffrono, anche se provano vergogna a parlarne con il proprio medico.

Venerdì 14 dicembre  

Torna il medico di famiglia più amato dagli italiani, il dottor Carlo Gargiulo, per rispondere alle domande dei telespettatori. Il dottor Pier Giuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia della Clinica di cura San Francesco di Verona e Centro Europeo di Chirurgia Robotica, presenta le cure in caso di artrosi al ginocchio. Non tutti conoscono le proprietà benefiche del vino: il dottor Dario Vista, nutrizionista, spiega quale tipo scegliere e in che quantità. Infine, il dottor Maurizio Cirulli, dentista ed esperto di implantologia dentale, spiega cosa sono le faccette dentali e quando usarle.

 

7 Dicembre 2018