dal lunedì al venerdì ore 9:45

Monica di loreto

Lunedì 25 febbraio

La settimana de “Il mio medico” inizia dietro la tavola della salute. Con il nutrizionista Francesco Marinelli si parla di gonfiore addominale, come contrastarlo e prevenirlo con gli alimenti giusti. La cataratta è una patologia che dopo una certa età colpisce davvero tutti: con il dottor Ettore Destro si parla di un nuovo intervento in grado di eliminare la cataratta e di correggere anche altri difetti della vista. Le ragadi non devono essere un tabù: con il professor Giovanni Milito si parla di nuove terapie e nuove tecniche di intervento. A seguire un altro spazio dedicato all’alimentazione: con il dottor Luca Di Russo si illustrano le virtù di due immancabili alimenti della cucina degli italiani, aglio e cipolla. Infine uno spazio dedicato alla pelle: il chirurgo Erik Geiger spiega come prevenire la comparsa delle macchie della pelle.

Martedì 26 febbraio

Come ogni martedì torna il medico di base, Roberta Rettagliati, con lei si parla di problemi di digestione. Come prendersi cura del contorno occhi e prevenire rughe e zampe di gallina, lo spiega la dottoressa Manuela Carrera, dermatologa. Quali sono le qualità dei formaggi? Li possono mangiare tutti? Chi dovrebbe evitarli? Spiega tutto, il nutrizionista Dario Vista. Mal di schiena: come dirgli addio con l’elettrostimolazione lo mostra l’ortopedico Daniele Mazza. Quali sono i segreti per la spesa della salute? Come scegliere gli alimenti giusti da mettere nel carrello? A rispondere a tutte queste domande il dottor Giorgio Donegani, esperto di nutrizione alimentare.

Giovedì 28 febbraio

A Carnevale ogni dolce vale! La dottoressa Valentina Galiazzo illustra tutte le caratteristiche nutrizionali dei dolci tipici di questo periodo, mentre la chef Maria Elena Curzio, ne prepara uno in diretta. Ansia e stress sono due problemi con cui prima o poi tutti si trovano a dover fare i conti: come affrontarli serenamente lo spiega il professor Piero Barbanti. Torna, come ogni giovedì la dottoressa Roberta Rettagliati: in questa puntata si parla di come rimediare alla carenza di ferro. Con l’osteopata Gabriele Benedetti si mostrano in diretta dei trattamenti in grado di sbloccare la spalla. Geloni: come curarli lo spiga il dermatologo Mauro Picardo.

Venerdì 1 marzo

Le coliche renali possono dar luogo a terribili dolori: cosa fare per prevenirle lo spiega il professor Stefano Arcieri. Con il dottor Luca Pacciolla si stila una dieta adatta alle persone anziane. Come curare il mal di schiena senza farmaci? La nuova frontiera è il laser. Ne parla il professor Roberto Pantaleoni. Poi, uno spazio dedicato alla bellezza: con la dottoressa Elisabetta Perosino, dermatologa, si esegue in diretta un trattamento di ultima generazione per dire addio alle rughe. E, come ogni venerdì, non può mancare l’appuntamento dedicato al fitness: con il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo si mostrano esercizi semplici da poter fare anche in casa.                 

22 Febbraio 2019