dal lunedì al venerdì ore 9:45

dolore alla spalla

 

Dopo il mal di schiena il dolore alla spalla è uno dei disturbi più frequenti. Presenta i trattamenti più all’avanguardia per dire addio al dolore il Umile Giuseppe Longo – professore di ortopedia all’Università Campus Biomedico di Roma

Lunedì 29 ottobre

Apre la settimana de “il mio medico” una passione nata a Napoli e diventata mondiale: la pizza. In studio il Prof. Marcello Ticca, specialista in Scienze dell’Alimentazione, e un maestro della pizza napoletana, Davide Civitiello, che mostra come si prepara l’impasto perfetto.

Il dolore ai piedi tormenta un italiano su due, presenta esami e terapie il dott. Ferruccio Montesi.

La lombalgia è uno dei disturbi più frequenti: quattro persone su cinque lo sperimentano almeno una volta nella vita. L’osteopata Alessandro Carollo presenta le manovre per lenirla.

Infine si parla di come prevenire i disturbi intestinali: tutte le regole con la dott.ssa Federica Furfaro, gastroenterologa del centro per le malattie infiammatorie croniche intestinali dell’Istituto Humanitas.

 

Martedì 30 ottobre

Il dolore alla spalla può rendere difficili i movimenti più banali, e disturbare il riposo notturno. Da cosa può dipendere, e quali sono le terapie più all’avanguardia? Risponde il prof. Umile Giuseppe Longo, docente di ortopedia all’Università Campus Biomedico.

Quando è necessario perdere peso è molto importante farlo in salute: presenta la dieta chetogenica il dott. Piero Labate, biologo nutrizionista.

A seguire la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, spiega tutto quello che c’è da sapere su un valore del sangue spesso temuto: i trigliceridi.

In questa puntata il campione olimpico Daniele Garozzo e la dott.ssa Paola Mazzoni, medico anestesista di Medici Senza Frontiere, raccontano storie di speranza e solidarietà.

In collegamento dagli studi di Tv2000 di Milano il prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo e Direttore Sanitario Istituto Galeazzi Milano, per parlare di vaccini.

 

Giovedì 01 novembre

La pressione alta si può combattere con delle semplici strategie quotidiane: svela tutto quello che c’è da sapere la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia. Avere un sonno ristoratore migliora la qualità della vita e aiuta la salute, presenta tutte le tecniche per dire addio all’insonnia il prof. Fabio Cirignotta. A seguire il prof. Emanuele Bartoletti, direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della fondazione internazionale Fatebenefratelli, con la  dottoressa Maura Secchi, medico estetico, mostrano in diretta a “il mio medico” come si eliminano le macchie della pelle.

Torna la rubrica sugli elisir di lunga vita, protagonista della puntata lo zenzero. Tutti gli usi e le virtù con il dott. Luca Di Russo. Infine, un collegamento dagli studi di Tv2000 di Milano con il dott. Attilio Speciani per parlare di intolleranze alimentari.

 

Venerdì 02 novembre  

Grazie alla diagnosi precoce e all’efficacia delle cure, la sopravvivenza delle donne con tumore al seno è migliorata nettamente: Il prof. Riccardo Masetti, direttore dell’unità di senologia dell’ospedale Gemelli, consiglia le strategie di prevenzione.

La miopia è un difetto visivo che sta diventando un’epidemia: si stima che nel 2050 metà della popolazione mondiale sarà miope. Di prevenzione e terapie parla il dott. Gaetano Cupo, chirurgo oculista del Campus Biomedico di Roma.

A seguire una patologia che porta alla perdita dei denti: la parodontite. Quali trattamenti riescono ad arrestarla con efficacia? Li presenta il dott. Giulio Cruciani, odontoiatra.

Elisir dalla natura: miele e propoli sono dei veri alleati della salute. Come sfruttarli al meglio con i consigli del fitoterapeuta Marco Biagi.

26 Ottobre 2018