dal lunedì al venerdì ore 9:45

4 dicembre – 7 dicembre 2018

L’abbassamento dell’udito è un fenomeno di cui soffrono almeno un anziano su due. Se ne parla questa settimana a “Il mio medico” il programma sulla salute di TV2000 condotto da Monica Di Loreto, ospite il professor Gaetano Paludetti, direttore dell’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Martedì 4 dicembre

Come ogni martedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, che spiega quali sono le analisi a cui sottoporsi prima delle feste di Natale. Il professor Mario Angelico, ordinario di Gastroenterologia nell’Università Tor Vergata e Direttore dell’Unità di Epatologia del Policlinico Tor Vergata, spiega quali sono i sintomi della steatosi epatica – il fegato grasso – e quali sono i sintomi per riconoscere questa malattia. Nel periodo natalizio sulle tavole degli italiani non mancano mai mandorle, noci o nocciole. La dottoressa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, illustra tutte le proprietà della frutta secca e in quale modo consumarla per trarne tutti i benefici. A seguire, la dottoressa Diana Malcangi, chimica cosmetologa, prepara delle maschere per ringiovanire la pelle. Infine la testimonianza della cantante Rita Forte, uno dei volti dell’AIRC, che racconta come ha vinto la sua battaglia contro il tumore.

Venerdì 7 dicembre  

Il professor Gaetano Paludetti, direttore dell’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, spiega quali sono le cure più innovative per chi soffre di problemi all’udito. Ospite d’eccezione di questa puntata è il professor Sergio Amadori, presidente Nazionale AIL, che parla del mieloma, un tumore del sangue purtroppo molto diffuso soprattutto fra gli anziani e presenta tutte le nuove terapie. Tornano i rimedi naturali di Frate Ezio Battaglia: questa settimana preparazioni e creme a base di rose. In collegamento dagli studi di Milano il professor Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell’istituto Galeazzi di Milano, per parlare di antibiotici.

30 Novembre 2018