dal lunedì al venerdì ore 9:45

Un nuovo farmaco per la cura del tumore al polmone e non solo: presenta i risultati delle sue ultime ricerche a “Il mio medico”, il programma sulla salute condotto da Monica Di Loreto in onda tutti i giorni su TV2000 dalle 10 alle 11, il professor Antonio Giordano del dipartimento di Medicina, chirurgia e neuroscienze dell’Università di Siena, e Sbarro Institute dell’Università di Philadelphia.

Lunedì 19 novembre

Mozzarella, ricotta e formaggi stagionati: il latte e i latticini sono un alimento irresistibile. Ma fanno davvero bene alla nostra salute? Si apre con questa domanda la settimana in compagnia de “Il mio medico”, a rispondere il professor Eugenio Del Toma, medico e nutrizionista. Chi non ha mai sofferto di insonnia almeno una volta nella vita? Ma quando la difficoltà ad addormentarsi si trasforma in una patologia, a chi bisogna rivolgersi e quali sono le cure? Ne parla il professor Luigi Ferini Strambi, del Centro di medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano. A seguire con il dottor Arturo Di Folco, medico estetico, si mostra un trattamento per curare le palpebre cadenti, un inestetismo che se trascurato può trasformarsi in un vero e proprio problema di salute. Infine si parla di carciofi: proprietà, caratteristiche nutrizionali e consigli per come abbinarli a tavola con il nutrizionista Luca Di Russo.

Martedì 20 novembre

Ospite d’onore di questa puntata de “Il mio medico” il professor Antonio Giordano, oncologo dello Sbarro Institute della Università di Philadelphia, che presenta in anteprima le sue ultime ricerche per la cura del tumore al polmone. Con il professor Marianno Franzini, presidente della Società scientifica di Ossigeno-Ozono terapia si parla di come curare la sciatalgia senza ricorrere ad alcun farmaco. E ancora un altro trattamento in grado di curare il mal di schiena e la colite senza farmaci: lo presenta l’osteopata di fiducia de “Il mio medico”, Gabriele Benedetti. Polmonite: come curarla e soprattutto come prevenirla lo spiega il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Istituto Galeazzi di Milano. Infine spazio all’alimentazione con la dottoressa Maria Grazia Carbonelli che illustra tutte le proprietà dell’orzo.

Giovedì 22 novembre

Come ogni giovedì torna il medico di famiglia, la dottoressa Roberta Rettagliati. In questa puntata si parla di Helicobacter pylori: rischi, pericoli ma soprattutto prevenzione. Uno dei primi segnali dell’arrivo del freddo è la tosse: come combatterla e quando è necessario ricorrere a degli esami di approfondimento lo spiega il dottor Marco Radice. Si passa poi a una patologia delle donne: il ginecologo Francesco Plotti spiega infatti come trattare l’incontinenza femminile. Colpo della strega: cosa fare quando ci si ritrova immobilizzati e doloranti lo spiega il dottor Armando Conchiglia. Infine con il professor Eugenio Del Toma si parla della bevanda più amata dagli italiani: il caffè.

 

Venerdì 23 novembre

Tornano i rimedi di Frate Ezio Battaglia: questo venerdì preparazioni e creme di bellezza a base di aglio. Il sorriso è il nostro biglietto da visita: come avere denti sempre bianchi e splendenti lo spiega il dottor Mario Neroni. Con il dottor Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra, si parla di un intervento mininvasivo per l’ostruzione del condotto lacrimale e per curare gli eccessi di lacrimazione. L’ipertensione è un killer silenzioso: come tenerla sotto controllo lo spiega il cardiologo Valerio Sanguigni. Infine si parla delle mille proprietà degli agrumi con l’aiuto della biologa nutrizionista Valentina Galiazzo.

 

 

16 Novembre 2018