dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 28
Apriamo la settimana con dei preziosi consigli per mantenere il nostro cuore in salute attraverso l’alimentazione. Ne parleremo con il prof. Roberto Volpe, ricercatore del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche).
La tiroide è uno degli organi principali per regolare in buon funzionamento del nostro organismo. Perciò controllarla è fondamentale! Vedremo degli esami in diretta con il prof. Salvatore Maria corsello endocrinologo al policlinico Gemelli di Roma e il dott. Stefano Minelli.
Durante il cambio di stagione uno dei disturbi più frequenti è la difficoltà ad addormentarsi. Il prof. Luigi Ferini Strambi, direttore del centro di medicina del sonno all’ospedale san Raffaele di Milano ci consiglierà come combattere l’insonnia.
Stare in salute e in forma in terza età oggi è possibile grazie a percorsi terapeutici davvero piacevoli. Vi presenteremo quello del “Centro Salute Piu’” di Bologna con il prof. Antonio Monti, medico e psicologo.
Iniziamo la settimana facendo attività fisica! Il dott. Andrea Roncari, fisioterapista e specialista in scienze motorie, docente all’università di Pavia, ci mostrerà alcuni esercizi per contrastare il mal di schiena.

Martedì 29

L’immunoterapia è la nuova frontiera per sconfiggere i tumori. Con il prof. Michele Maio, uno dei più importanti oncologi specializzati in immunoterapia al mondo, direttore del Centro di immunoterapia oncologica al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena presenteremo le nuove cure e speranze curare i tumori.
Come si può abbassare il colesterolo cattivo? La dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia ci consiglierà le strategie farmacologiche ed alimentari più efficaci.
E’ tempo di vaccinarsi! Il prof. Graziano Onder, geriatra al policlinico Gemelli di Roma ci spiegherà quali sono i tre vaccini consigliati per gli anziani in questo periodo.
L’autunno è tempo di noci, ma quali sono le straordinarie proprietà salutari di questo frutto? Ce ne parlerà il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista.
Per avere una pelle sempre splendente la dott.ssa Chantal Sciuto, dermatologa, direttrice del corso di medicina estetica per l’ospedale Fatebenefratelli di Roma ci presenterà un macchinario di ultima generazione in grado di effettuare un peeling senza ablazione.

Giovedì 31

Iniziamo la puntata facendo colazione, preparando con la chef Erica Liverani, delle ricette salutari. Il dott. Giuliano Ubezio, dietista al Centro nazionale artrosi di Monza ci spiegherà quali sono i cibi giusti da scegliere.
L’istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano è stato uno dei primi centri in Europa ad installare una protesi al ginocchio personalizzata e stampata in 3D. Entreremo in questa struttura d’eccellenza e ci mostrerà come si svolge questo intervento innovativo il prof. Pietro Randelli, direttore della prima clinica ortopedica all’istituto ortopedico Gaetani Pini di Milano.
Come ogni giovedì con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, rispondiamo alle domande che i telespettatori ci lasciano ogni giorno tramite telefono, email e social. Per la nostra rubrica sulle “fake news” sul cibo, con il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista e naturopata, sfateremo un luogo comune molto diffuso: lo zucchero di canna fa meno male di quello bianco?

25 Ottobre 2019