Il mio Medico – I temi della settimana

Alle ore 10

Lunedì 18

Riparte una nuova settimana de “Il mio medico” affrontando uno dei temi di maggiore attualità in questo il periodo: il reflusso gastroesofageo. Con la dott.ssa Federica Furfaro, gastroenterologa all’Istituto “Humanitas” Milano scopriremo come correggere la propria alimentazione per contrastare e prevenire bruciore e acidità di stomaco.

In esclusiva, per la prima volta in televisione, presentiamo il microchip senza fili in grado di monitorare il cuore in maniera costante. Ci spiegherà come funziona questa rivoluzionaria tecnologia il prof. Filippo Crea, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia al Policlinico Gemelli di Roma che è stato il primo a impiantarlo in Italia.

L’avocado è uno dei frutti di tendenza e più utilizzati nelle diete salutari. Con il dott. Dario Vista, biologo nutrizionista illustreremo tutte le proprietà benefiche e come sfruttarle al meglio in cucina.

Continua il nostro viaggio per scovare e stanare i germi in casa e in questa puntata il dott. Filippo Caccavale, chimico, ci darà dei consigli per igienizzare gli oggetti più sporchi in bagno.

Come di consueto, iniziamo la settimana facendo attività fisica! Il personal trainer Lorenzo Palomba ci mostrerà dei facili esercizi per sbloccare le spalle e prevenire il dolore.

 

Martedì 19

Arrivano i primi freddi e si accentuano le malattie da raffreddamento croniche. Il prof. Fabrizio Salvinelli, direttore del reparto di otorinolaringoiatria al Policlinico Campus Biomedico di Roma ci presenta una tecnica innovativa per curare la sinusite in modo definitivo.

Proseguiamo con i consigli sulla prevenzione dei malanni stagionali e il prof. Francesco Broccolo, microbiologo all’università Bicocca di Milano ci suggerirà come rafforzare il sistema immunitario.

La carenza di ferro può provocare stanchezza e debolezza. Come contrastare l’anemia? Ci dirà tutto la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia.

Negli ultimi tempi è boom di integratori a base di curcuma, ma sono davvero sicuri? Come e quando assumerli? Ne parleremo con il dott. Stefano Gervasi, medico ed esperto in dietologia e nutrizione.

Con l’arrivo dell’inverno è importante curare la propria pelle. La dott.ssa Manuela Carrera, dermatologa all’Ospedale Israelitico di Roma ci presenterà un trattamento innovativo, la biostimolazione, per avere una pelle sempre giovane e sana!