dal lunedì al venerdì ore 9:45

Monica di loreto

Lunedì 20 maggio

La puntata inizia dietro la tavola della salute, con il professor Armando D’Orta che stila una dieta ad hoc per mantenere il cuore in forma.
È possibile trattare le disabilità con un laser? In esclusiva per TV2000 il professor Franco Molteni illustra il funzionamento di questo nuovissimo macchinario.
Con il dottor Armando De Sanctis si approfondiscono le proprietà di una primizia estiva: le albicocche.
Cosa fare in caso di difficoltà a prendere sonno? Quando ricorrere ai farmaci? Chiarisce tutto il neurologo Luigi ferini Strambi. Infine uno spazio dedicato al fitness in compagnia del personal trainer Massimo Faraci.

Martedì 21 maggio

Il professor Eugenio Del Toma parla di zucchero, fa bene fa male, quali sono gli zuccheri cattivi e quali invece quelli buoni? Torna la dottoressa Roberta Rettagliati per affrontare uno dei temi considerati ancora un tabù: le emorroidi e le ragadi. Spazio alla fitoterapia con il dottor Rodaro che svela una tisana da fare in casa contro l’ipertensione. Con il professor Pier Domenico Perata si parla del sunblack: un pomodoro speciale, ricco di antociani, che allunga la vita! Appuntamento con il sociale con ActionAid, sempre in prima linea per dare sostegno alle popolazioni più bisognose: cosa vuol dire carenza d’acqua, e quali sono le conseguenze del bere acqua non potabile lo spiega Giulio Litta Modignani.

Giovedì 23 maggio

Quanto è importante rispettare la stagionalità dei prodotti al supermercato? Con il dottor Giorgio Donegani si danno alcune indicazioni per una corretta spesa durante la stagione più calda. Come ogni giovedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati: con lei si parla di gonfiore addominale, dall’alimentazione ai rimedi naturali per risolvere questo fastidioso problema. Ernia inguinale: ne soffrono milioni di italiani, il professor Stefano Arcieri spiega come intervenire. A seguire con la dottoressa Chantal Sciuto si mostrano alcuni trattamenti per tornare in forma in vista della prova costume. Infine con la dottoressa Paola Genovese si illustra un percorso dedicato a chi soffre di obesità: dalla dieta alla chirurgia bariatrica.

Venerdì 24 maggio

Cosa mangiare in queste mattine d’estate? Il dottor Luca Di Russo in compagnia della cuoca Maria Elena Curzio mostrano (e cucinano) il menù per una perfetta colazione estiva. Migliaia di persone soffrono di problemi alla prostata, come intervenire lo spiega il professor Antonio Cisternino. Torna frate Ezio Battaglia che questo venerdì prepara i suoi antichi rimedi per la salute e la bellezza a base di rose. Torna il dottor Carlo Gargiulo per rispondere alle domande che arrivano ogni giorno in redazione. Infine con il dottor Mauro Barbareschi si parla di forfora: tutti i rimedi per questo antipatico problema.

21 Maggio 2019