dal lunedì al venerdì ore 9:45

Monica di loreto

Lunedì 27 maggio
La puntata inizia parlando di reflusso: quali sono i sintomi per riconoscere questa patologia? Tutti i rimedi con il dottor Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia. Il professor Massimo Danese, chirurgo vascolare, spiega quali sono gli esami a cui sottoporsi in caso di vene varicose e presenta il nuovo trattamento M.O.C.A. L’aglio è considerato un antibiotico naturale sin dall’antichità. Cosa si nasconde dietro a questo prezioso dono della natura? Il dottor Armando Desanctis, biologo nutrizionista, ne spiega tutte le proprietà. Mal di denti: quali sono le cure più innovative per curare questo disturbo? Il dottor Fabio Piccotti, odontoiatra, spiega in cosa consiste un intervento di devitalizzazione. Gamma knife: la nuova tecnica contro i tumori. Di cosa si tratta? Ne parla il dott. Enrico Motti, coordinatore dell’unità operativa di Gamma Knife del Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

Martedì 28 maggio
Mangiare formaggi ogni giorno fa bene? Quali scegliere? Risponde il professor Luca Piretta, gastroenterologo. Con la bella stagione torna anche il rischio di essere punti dagli insetti. Come comportarsi in questi casi? Bisogna rivolgersi subito a un medico? Torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, con tutti i consigli del caso. Con il professor Francesco Plotti, ginecologo, tutto ciò che bisogna sapere per riconoscere i sintomi e affrontare nel modo giusto il periodo della menopausa. Cos’è la scatola magica che scopre i tumori? Lo spiega il dottor Petralia, vicedirettore della divisione di radiodiagnostica all’IEO di Milano. Durante l’estate la pelle è più esposta ai raggi del sole e proprio per questo è necessario proteggerla. La dottoressa Pucci Romano, dermatologa, spiega come scegliere i prodotti giusti per la protezione della pelle.

Giovedì 30 maggio
Pasta integrale: il dottor Giuliano Ubezio, dietista, illustra tutte le proprietà di questo alimento e la cuoca Maria Elena Curzio prepara in diretta una gustosissima e sana ricetta perfetta per la stagione estiva. Torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, per spiegare tutto quello che c’è da sapere se si soffre di pressione alta. Dolore all’anca? Grazie all’osteopatia è possibile intervenire. I trattamenti in diretta con il dottor Gabriele Benedetti, osteopata. Il professor Luca Avagnina, podoiatra, presenta la chirurgia mininvasiva dell’alluce valgo, detta anche chirurgia percutanea mininvasiva. La puntata si conclude con lo spazio dedicato all’attività fisica, fondamentale per la salute del nostro corpo, grazie agli esercizi del personal trainer Renato Baccari.

24 Maggio 2019