dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 11 novembre

Iniziamo una nuova settimana con una buona pizza! Ma quanta ne possiamo mangiare? Fa bene o fa male? A tutti gli interrogativi sulla “regina delle tavole italiane” risponderà il prof. Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana di Scienze dell’alimentazione assieme al pizzaiolo italiano, campione del mondo nel 2013, Davide Civitiello, che ci preparerà una pizza salutare, in diretta.

Il cambio di stagione può essere un periodo nemico del nostro stomaco e aumentare i casi di gastrite. Esistono diversi tipi di gastrite e ognuna ha una cura specifica. Ce le presenterà il prof. Angelo Franzè, direttore di gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’azienda ospedaliera di Parma.

L’artrosi al ginocchio colpisce milioni di italiani che con l’avanzare dell’età devono, in molti casi, ricorrere alla protesi. Ma quali sono le tecniche più all’avanguardia per eseguire questo intervento? Ce le mostrerà il dott. Giovanni Angiolini, specialista in ortopedia – traumatologia chirurgia protesica e artroscopica traumatologia sportiva.

Autunno tempo di funghi! Quali scegliere e come sfruttare tutte le proprietà benefiche? Ce lo spiegherà il dott. Armando Desanctis, biologo nutrizionista.

 

Martedì 12 novembre

Difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni e insonnia affliggono milioni di italiani dopo il passaggio all’ora solare. La dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, ci spiegherà quali sono tre semplici passi per tornare a dormire sonni tranquilli.
Le fratture negli anziani sono una vera e propria emergenza sanitaria!
Pensate che nel mondo, purtroppo, ogni 3 secondi una persona subisce una frattura e la maggior parte di loro sono donne dopo i 65 anni. Con il dott. Claudio Ascani, responsabile della chirurgia di spalla e gomito all’ospedale CTO di Roma vedremo come intervenire sulle spalle fratturate anche di persone anziane.
Uno studio effettuato da ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs di Roma è destinato a cambiare la pratica clinica ospedaliera. La sperimentazione attesta in via definitiva l’efficacia del trapianto di microbiota intestinale contro un’infezione intestinale spesso difficilissima e pericolosa. Ne parleremo con il prof. Antonio Gasbarrini, Direttore dell’Area Medicina Interna, Gastroenterologia e Oncologia medica del Policlinico Gemelli che ha diretto lo studio.
Uno spuntino a metà mattinata e a metà pomeriggio può risultare decisivo per non arrivare affamati a pranzo e a cena. Cosa scegliere per evitare il classico snack “junk food”? Il dott. Luca Pacciolla, medico chirurgo ed esperto in dietetica e nutrizione clinica ci dirà come fare una merenda salutare.
Con l’abbassarsi delle temperature la pelle tende a disidratarsi e ad apparire secca e spenta. Con la dott.ssa Verdiana Baroni, cosmetologa dell’ospedale IDI di Roma, prepareremo, in diretta, delle maschere naturali nutrienti e antinvecchiamento.

 

Giovedì 14 novembre

Il diabete colpisce cinque milioni di italiani e un milione di questi non sa di averlo. Nella giornata mondiale del diabete spiegheremo con il prof. Giorgio Sesti, direttore dell’unità di medicina interna all’ospedale “Mater Domini” di Catanzaro, come riconoscerlo e quali sono le strategie terapeutiche più efficaci per tenerlo sotto controllo.

E’ chiamato l’oro verde e considerato, da diversi studi, un elisir di lunga vita: è l’olio extravergine d’oliva. In questo periodo scorrono fiumi di olive nei frantoi, ma come riconoscere un olio di qualità e come utilizzarlo? Ne parleremo con il dott. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare.

Autunno tempo di funghi! Quali scegliere e come sfruttare tutte le proprietà benefiche? Ce lo spiegherà il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista.

La lombalgia è uno dei disturbi più frequenti e invalidanti. Con il dott. Gabriele Benedetti, osteopata dell’European Academy of Osteopathy spiegheremo come sbloccare la schiena con dei rapidi ed efficaci trattamenti manuali.

Il 90% delle over 50 soffre di occhio secco, una condizione molto fastidiosa e irritante. Il prof. Matteo Piovella, presidente della Società oftalmologica italiana ci spiegherà quali sono le terapie più all’avanguardia.  

 

Venerdì 15 novembre

Reflusso, gastrite, bruciore: sono disturbi che affliggono milioni di italiani. Come controllare la salute del nostro stomaco? Con il prof. Stefano Arcieri, chirurgo al Policlinico Umberto I, spiegheremo come si svolge un esame fondamentale: la gastroscopia.

Artrosi e dolore si possono curare con dei rimedi naturali. Il prof. Marco Lanzetta, chirurgo della mano al Centro Nazionale Artrosi di Monza, ci presenterà le creme a base di estratti naturali, scientificamente provate, in grado da ridurre l’infiammazione e i dolori articolari.

In questo periodo dell’anno i capelli sono deboli e sfibrati, ma esiste un nuovo macchinario in grado di rafforzarli. Ce lo presenterà, in diretta, la dott.ssa Elisabetta Perosino, dermatologa.

In questo periodo dell’anno le bancarelle dei mercati si colorano di marrone: le castagne perché fanno bene? Come utilizzarle in cucina per sfruttare le proprietà benefiche. Ne parleremo con il dott. Luca di Tolla, biologo nutrizionista.

Chiudiamo la settimana facendo sport a casa. Con il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo, vedremo dei semplici esercizi “brucia-grassi” da fare nel proprio salotto di casa.

8 Novembre 2019