Il mio Medico – I temi della settimana dal 26 al 29 novembre

Alle ore 10

Martedì 26 novembre

Riprendono le dirette de “Il mio medico” con un argomento sul quale sono stati effettuati importanti e recenti studi scientifici: i cibi che mantengono la pelle sana e giovane. Ne parleremo con la dott.ssa Pucci Romano, dermatologa, responsabile dell’ambulatorio dermatologico per pazienti in trattamento oncologico all’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

La cistite è un’infiammazione fastidiosa e molto frequente, soprattutto fra le donne. Con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia spiegheremo come curarla in modo definitivo per evitare recidive.

Per vivere a lungo e in salute bastano tre semplici passi. Con il dott. Paolo Soffientini, biotecnologo agrario e ricercatore sveleremo quali sono le tre regole della longevità.

C’è “un tempo per ogni cosa”. Concentrazione, attenzione, studio, memoria, lavoro, attività fisica, sportiva, sonno e così via dipendono dalla capacità di seguire il nostro orologio biologico. Come fare? Ce lo spiegherà il prof. Roberto Manfredini, professore ordinario di medicina interna presso l’università degli studi di Ferrara e direttore dell’unità operativa di clinica medica dell’ospedale Sant’Anna di Ferrara.

Il mal di piedi è un problema molto frequente, soprattutto nella popolazione anziana. In moltissimi casi per risolvere questo disturbo è importante scegliere dei plantari personalizzati “su misura”. Vedremo come si realizzano, in diretta, con macchinari tecnologicamente avanzati, grazie al dott. Renzo Rossi, podologo dell’Associazione italiana podologi.

Giovedì 28 novembre

Chi non ha mai avuto un attacco di mal di testa? In Italia 26 milioni di persone ne soffrono in maniera periodica. Per la nostra rubrica sui “Tre passi per…” scopriremo quali sono le soluzioni più efficaci per curare e prevenire il mal di testa con il prof. Bruno Colombo, direttore centro cefalee, dipartimento di neurologia, IRCCS ospedale San Raffaele di Milano.

Come ogni giovedì la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, risponderà alle domande dei telespettatori. Per questa settimana parleremo dell’interazione antibiotico e latticini, di quali esami fare in caso di stipsi e se i diabetici possono consumare la frutta.

Milioni di batteri popolano il nostro intestino e formano il microbiota. Dalla salute del microbiota dipende il benessere del nostro organismo per prevenire e curare molte malattie intestinali e non solo. Con il dott. Nicola Castaldini, direttore sanitario e specialista in medicina interna al “Primus Forlì Medical Center” conosceremo gli esami più all’avanguardia per analizzare il microbiota e come mantenerlo in salute.

Ritorna l’appuntamento con la nostra rubrica “Bufale sul cibo” e in questa puntata metteremo sotto la lente d’ingrandimento un luogo comune molto diffuso: le patate fanno ingrassare? A questa domanda risponderà il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista e naturopata che ci aiuterà a sfatare le principali leggende metropolitane sulle patate.

Il dolore all’anca è molto frequente e impedisce di svolgere le normali attività quotidiane. Il dott. Gabriele Benedetti, osteopata dell’European Academy of Osteopathy ci mostrerà i trattamenti più efficaci per risolvere questo disturbo invalidante.

Venerdì 29 novembre

L’intervento per rimuovere l’ernia inguinale è uno dei più eseguiti al mondo. Quali sono le tecniche chirurgiche più all’avanguardia per prevenire dolore post-operatorio e recidive? Ne parleremo con il prof. Stefano Arcieri, chirurgo al Policlinico Umberto I di Roma.

Con l’avvento dei primi freddi arriva anche uno dei sintomi più fastidiosi dei malanni stagionali, la tosse. Attenzione perché la tosse può essere il campanello d’allarme di una patologia più seria come la polmonite. Con il prof. Francesco Blasi, direttore dell’unità di pneumologia al “Policlinico Ca’ Granda” di Milano spiegheremo come riconoscere la polmonite, come curarla e prevenirla.

Una mela al giorno toglie il medico di torno, dice il proverbio. Come? Quali mele scegliere e come sfruttare tutte le proprietà in cucina? Lo scopriremo con il dott. Armando Desanctis, biologo nutrizionista e lo chef Matteo Chiappini.

Con il passare degli anni la pelle, in particolare quella del viso e del collo, tendono a perdere di tonicità e freschezza. Con il dott. Marco Bartolucci, medico estetico presso il reparto di dermatologia e cosmetologia all’ospedale San Raffaele di Milano vedremo in diretta un trattamento innovativo per il ringiovanimento per il collo e il viso.

Per chiudere la settimana all’insegna della salute proponiamo dei semplici esercizi da poter fare anche a casa. Il personal trainer Francesco Nugnez, ci proporrà degli esercizi per rafforzare l’addome e prevenire il mal di schiena.