dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 9

Riprende una nuova settimana, in diretta, con uno spazio dedicato alle donne. Con il dott. Armando D’Orta, medico nutrizionista, parleremo di come contrastare i sintomi della menopausa a tavola e presenteremo delle ricette ad hoc con la chef Monica Malatesta.

Il mal di schiena mette ko 15 milioni di italiani! Quali sono le cause e quali sono i nuovi trattamenti più innovativi per curarlo? Ne parleremo con il prof.  Giuseppe Costanzo, ortopedico al Policlinico Umberto I, e docente all’università “Sapienza” di Roma.

I capillari sulle gambe sono tra gli inestetismi più antiestetici. Il dott. Marianno Franzini, presidente della Società italiana di ossigeno ozono terapia, ci presenterà un trattamento, non invasivo e indolore, per rimuoverli in modo definitivo.

Con l’avvicinarsi del Natale, la frutta secca è un classico intramontabile sulle tavole! Noci, nocciole, mandorle e pistacchi accompagneranno queste feste. Perché fanno così bene? E quanto possiamo mangiarne?
Chiariremo tutti i dubbi col nutrizionista Luca Di Russo.

Martedì 10

Bruciore e acidità di stomaco sono disturbi che attanagliano milioni di italiani! Quali sono i farmaci da scegliere per contrastare questi sintomi? Come correggere l’alimentazione e quali rimedi naturali funzionano? Con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, faremo tre passi per sconfiggere il reflusso gastroesofageo.

Proseguiremo dando spazio alla prevenzione perché un esame può salvare una vita! Con il prof. Francesco Plotti, responsabile ginecologia preventiva al Policlinico Campus Biomedico di Roma, spiegheremo quali sono gli esami fondamentali di prevenzione ginecologica.

Con l’abbassamento delle temperature e l’aumento dell’umidità ecco che si ripresentano con maggior frequenza i reumatismi. Il prof. Carlo Selmi, responsabile dell’area di reumatologia e immunologia clinica all’Istituto Humanitas di Rozzano (MI), scopriremo quali sono le nuove cure più efficaci per prevenire e curare i dolori reumatici.

Studi recenti dimostrano che cavoli, cavolfiori, broccoli sono le verdure della longevità! Come sfruttare le proprietà benefiche delle crucifere? Ce lo spiegherà il dott. Giuliano Ubezio, dietista al centro nazionale artrosi di Monza.

Le nuove tecnologie rendono gli interventi chirurgici più veloci e sicuri. Con il prof. Marco Milone, dirigente medico all’Università degli studi di Napoli Federico II, presso il dipartimento di gastroenterologia, scopriremo le nuove applicazioni del robot “da Vinci”, uno strumento di chirurgia robotica di ultimissima generazione.

Giovedì 12

Curare l’artrosi oggi è possibile, anche attraverso una dieta specifica e cibi che combattono l’infiammazione e il dolore. Con l’avvicinamento del Natale, il prof. Marco Lanzetta e lo chef… proporranno delle ricette deliziose e salutari per preparare un pranzo di Natale antiartosi.

Come ogni giovedì, il nostro medico di famiglia, la dott.ssa Roberta Rettagliati, risponderà alle domande che i telespettatori ci inviano quotidianamente tramite email, i nostri social o al telefono.

L’incontinenza urinaria è un problema molto invalidante e resta un vero tabù per molti italiani che pensano non ci siano rimedi. Con il dott. Edoardo Tartaglia, urologo all’ospedale Sant’Eugenio di Roma presentiamo un macchinario all’avanguardia in grado di curare questo disturbo.

Il latte fa male? Dev’essere bevuto solo dai bambini ed eliminato dalla dieta degli adulti? Sfateremo tutti i luoghi comuni su latte e latticini nella nostra rubrica “Le bufale sul cibo” con il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia.

Le feste natalizie si avvicinano e con la dott.ssa Chantal Sciuto, dermatologa, scopriremo dei trattamenti con delle apparecchiature di ultima generazione per preparare la pelle a questo periodo.

Venerdì 13

Quasi il 40% della popolazione di età compresa tra i 40 ed i 55 anni è portatrice di diverticoli. Queste piccole tasche intestinali se si infiammano possono portare seri disturbi intestinali. Il prof. Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale all’università Sapienza ci spiegherà come curare la diverticolite e quando è necessario l’intervento chirurgico.

Il Natale è caratterizzato da piante e frutti simbolo di questo periodo che possono essere utilizzati non soltanto come decorazioni, ma anche come rimedi naturali. Con il dott. Fabio Rodaro, medico esperto in fitoterapia e psicosomatica li prepareremo in studio.

Per concedersi una pausa la maggior parte degli italiani sceglie una tazzina di caffè. Ma fa bene o fa male? E quanto ce ne possiamo concedere al giorno? Ne parleremo con la dott.ssa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista.

La parodontite è una malattia grave che porta alla perdita dei denti. Da un recentissimo studio emerge che tra i soggetti più a rischio ci sono le donne in menopausa, per quale motivo? Ne parleremo con il prof. Francesco Saverio Martelli, medico chirurgo odontoiatra.

Esistono nuovi trattamenti per ringiovanire la pelle con macchinari di ultima generazione. Vedremo come funziona uno in diretta con la dott.ssa Elisabetta Perosino, dermatologa, vice presidente dell’isplad – società internazionale-italiana di dermatologia, plastica estetica ed oncologica.

5 Dicembre 2019