Il programma

franci-mucca

Terza stagione del viaggio lungo l’Italia per conoscere i nuovi imprenditori agricoli, la loro storia, i progetti di innovazione per il futuro delle loro aziende.

Realizzato attraverso un cofinanziamento dalla Commissione Europea, il programma entra all’interno di realtà locali e descrive le sfide che, oggi, gli imprenditori agricoli sono chiamati ad affrontare: cambiamenti climatici, produttività e lavoro, sana alimentazione, tecnologia e digitalizzazione.

L’obiettivo è condividere con i cittadini la ricchezza del patrimonio agricolo italiano e le iniziative portate avanti dalla Politica Agricola Comune, che vuole garantire a 11 milioni di agricoltori un tenore di vita decoroso e a 500 milioni di cittadini una fornitura regolare di prodotti alimentari sicuri.

Condotto da Francesca Magnoni.

La stagione 2018/2019 punta tutto sui giovani sia coinvolgendo 12 protagonisti under 40 che ci raccontano come vivono loro l’agricoltura, sia entrando in 3 istituti alberghieri per la preparazione di ricette regionali, basate su alcuni ingredienti protagonisti delle puntate.
L’importanza di una alimentazione consapevole è uno degli obiettivi chiave della Commissione Europea che intende incoraggiare sane abitudini alimentari già da bambini, attraverso il consumo di alimenti di qualità prodotti in modo sostenibile e sicuro.
Per questo in ogni puntata c’è anche il contributo di un nutrizionista che racconta alcune caratteristiche dei protagonisti delle puntate:
dall’aglio rosso ai frutti esotici, dai grani antichi al pomodoro, e tante altre prelibatezze tutte italiane. Per questo il progetto si avvale della collaborazione con l’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo (www.istitutoidimed.com).
Il programma condotto da Francesca Magnoni, sarà in onda prossimamente su TV2000 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 157, Tivùsat 18).

“New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori” (AGRI.2018-0213) è visibile anche in streaming su www.tv2000.it/live e on demand nel sito www.tv2000.it/newfarmers oppure scaricando gratuitamente l’App di Tv2000 da App Store e Play Store.

Seguici su Facebook alla Pagina Facebook @newfarmersprogrammatv