Storie solari

“Le mie bimbe premature e il potere delle coccole”

Alleanza, solidarietà, vicinanza anche per superare le sfide più dure: Gaia Venturi è una mamma che si definisce “coccolatrice esperta”, volontaria dell’Associazione Cucciolo, che si occupa di non lasciare soli i bambini prematuri ricoverati in ospedale e le loro famiglie.

Bruno Venturini, il bambino che sognava di cantare

A L’ora Solare Bruno Venturini, più di cento milioni di dischi venduti nel mondo, una lunga serie di dischi di platino e oro, è stato definito l’ambasciatore della canzone napoletana nel mondo. Accompagnato da Lorenzo Marino, uno dei suoi chitarristi, si esibisce in brani memorabili. Inviano le loro dediche speciali due amici dell’artista: Michele Cucuzza […]

Sebastiano Somma: “La mia infanzia, i miei maestri”

L’attore Sebastiano Somma si racconta attraverso l’ultimo film di cui è protagonista, “Lupo Bianco”, diretto da Tony Gangitano. È il soprannome e la storia della vita dell’altro ospite che interviene, Carlo Olmo, filantropo che è stato insignito della carica di Cavaliere dal Presidente della Repubblica per essersi dedicato durante la pandemia agli altri donando mascherine, attrezzature ospedaliere, cibo, denaro. Sebastiano Somma ricorda anche la mamma, […]

L’impegno di UNHCR per l’emergenza Ucraina

L’Ora Solare sostiene UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati e invita a dare speranza a chi ha perso tutto diventando angelo dei rifugiati con una donazione regolare mensile. Intervengono Laura Iucci, Direttrice della Raccolta Fondi di UNHCR in Italia e Francesca Bonelli, rappresentante UNHCR Moldavia, da dove si collega.

Catena Fiorello Galeano, “I cannoli di Marites”

Catena Fiorello Galeano, amica de L’Ora Solare, presenta la sua ultima fatica letteraria: “I cannoli di Marites” edito da Giunti. Alle amiche protagoniste conosciute già nel libro “Cinque donne e un arancino”, si aggiunge Marites, che nella splendida Sicilia trova anche l’amore.

La Festa della Repubblica

Per celebrare la Festa della Repubblica Enrico Passaro, Capo ufficio vicario del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, spiega l’importanza e l’origine dei simboli della Repubblica: l’inno, la bandiera e l’Altare della Patria soffermandosi sul valore della figura del Presidente della Repubblica.

Matteo Mazzarotto e Ivana Perri, fondatori della Comunità Il Carro

I due Ufficiali al merito della Repubblica Italiana Matteo Mazzarotto e Ivana Perri, fondatori della Comunità Il Carro, raccontano la storia della loro associazione che accoglie le persone con disabilità neurologiche, cognitive e motorie nella fase delicata del cosiddetto Dopo di Noi.