Economia e politica. Gli intrecci del potere
La lite dei discepoli sul più degno dal Vangelo di Marco – letta da Cesare Bocci apre la quarta puntata di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo. La lettura del professore Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma, biblista, sulle lotte e le tentazioni per raggiungere posizioni di potere. E sull’esercizio del potere nella vita pubblica, fra politica e finanza.
Un tema che è dibattuto in studio con Mario Monti, economista, senatore a vita, già presidente del Consiglio dei Ministri e commissario europeo.
Le “ragioni degli altri” sono affidate all’attore Carlo Cartier che racconterà i diversi punti di vista di un imprenditore che vuole un rapporto diretto con la politica e quello di un aspirante sindaco in campagna elettorale che ragiona sulle pressioni dei gruppi economici sull’andamento della gestione dei beni pubblici.
Nel servizio di puntata, il racconto dello strettissimo legame fra il territorio di Alba, in provincia di Cuneo e una delle più grandi industrie familiari dell’Italia, la Ferrero spa. La storia dell’azienda dolciaria inizia, negli anni ’40, partendo da una ricchezza del territorio albese: le nocciole. Un connubio fra territorio e industria che ancora oggi è inscindibile.
28 Ottobre 2023